Hive è il gioco ideale per le coppie che non amano strettamente i board game, ma non disdegnerebbero l’idea di una variante della dama o degli scacchi semplice, veloce e con una buona profondità strategica. Due eserciti di insetti, rappresentati da tessere-pedina di forma esagonale (come le celle dell’alveare che dà il nome al titolo), si scontrano in una partita rapida senza bisogno di tabellone o ingombranti segnapunti.
Alternandosi a turno, i giocatori piazzano sul tavolo una delle proprie tessere, in modo che sia adiacente almeno ad altre due, oppure muovono uno degli insetti già schierati in campo, seguendo regole ben precise. Le laboriose formiche possono circumnavigare un qualsiasi numero di tessere, i coleotteri possono lentamente arrampicarsi sugli altri insetti e bloccarli, i ragni si muovo di tre spazi e così via. L’importante è che tutte le pedine sul tavolo rappresentino sempre un blocco contiguo, mai spezzato.
L’obiettivo di tutte queste manovre non può essere che catturare l’ape regina avversaria, circondando completamente la tessera esagonale su cui è ritratta in modo che non possa più muoversi (di John Yanni, edizioni Ghenos Games, 20-30 minuti).


