Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Dietro Entopan e Harmonic Innovation, in conversazione con Francesco Cicione, l’imprenditore che vuole portare il Sud al centro

di webmaster | Feb 4, 2026 | Tecnologia


Come fanno la Calabria, le startup e la fede a coesistere? A far luce è Francesco Cicione, professione imprenditore, che non è intimorito dal sincretismo. Cicione è presidente e fondatore di una rete di società basate a Catanzaro, a cominciare da Entopan, da anni realtà nota dell’innovazione meridionale. Fondata un quarto di secolo fa rappresenta “il think tank”, “la testa”, “il pensiero” della struttura che Cicione vorrebbe creare. Entopan realizza produzioni editoriali e televisive e organizza eventi come il Global south innovation forum, kermesse con partnership importanti (tra cui il patrocinio del ministero degli Esteri) e una copertura mediatica di rilievo (come quella dell’Osservatore Romano, organo ufficiale della Santa Sede).

Il ruolo di “braccio operativo” – il lato del business, che comprende gli investimenti in startup – spetta ad Harmonic Innovation Group. Collocata un gradino sotto la società madre, è da qui che si dipanano le declinazioni più pragmatiche che spaziano dalla ricerca alla formazione, fino all’accelerazione d’impresa. Pensiero globale – “siamo la piattaforma che gestisce la presenza del governo italiano nella Silicon Valley” – e azione locale. Pur viaggiando frequentemente a Roma, precisa il fondatore, “siamo dotati di libertà totale” perché “non abbiamo voluto accedere a fondi pubblici.

La sintesi è che l’ecosistema ideato da Cicione sarebbe un passo oltre Brunello Cucinelli e la sua visione olistica dell’economia: “Brunello è rinascimentale. Noi siamo legati anche alla tradizione della Magna Grecia e cristiana”. Si punta in alto: con 30 milioni di utenti promette, nel giro di dieci anni, di rendere Harmonic Innovation “una piattaforma di piattaforme”. Potrebbe apparire pretenzioso. Ma l’imprenditore ha annunciato, nelle scorse settimane, una serie di corposi accordi per espandere le attività del proprio braccio commerciale.

Come è riuscito a convincere i finanziatori internazionali (in prima fila ci sono gli spagnoli di Rubicon) ad aprire i cordoni della borsa e a investire a Catanzaro, in una delle aree più depresse d’Italia e d’Europa, è un capolavoro di cui Cicione conserva il segreto. Va notato che l’uomo ha fascino. E coraggio. In Italia ci sono meno di una decina di società innovative che gestiscono budget del genere, ma pochi dirigenti (per non dire nessuno) accetterebbero di parlare con un giornalista che non hanno mai conosciuto prima. E di farlo senza nemmeno provare a chiedere le domande in anticipo – prassi comune nel patinato dialogo tra redazioni e uffici stampa –. Senza porre limiti di tempo, e persino scusandosi per il (breve) ritardo.

È immediatamente chiaro a chi ascolta che la capacità di affabulare fa parte del corredo cromosomico di questo imprenditore borbonico fino al midollo, che non sembra un uomo di business: arricchisce la chiacchierata di termini greci classici e citazioni filosofiche, alternandoli, all’occorrenza, con il lessico tipico delle startup, maneggiando entrambi con nonchalance. Ma chi è, quindi, Francesco Cicione?

Chi è Francesco Cicione

Durante la videochiamata, alle spalle notiamo un quadretto confortante a base di colori pastello e caldi. “La storia di Entopan nasce 25 anni fa”, comincia a raccontare il manager. “E descriverla è come descrivere me stesso: una persona semplice che sin da piccola ha avuto la fortuna di incontrare dei buoni maestri, come il mio padre spirituale Luca Meldolesi. Persone che mi hanno insegnato ad avere uno sguardo diverso sulla storia e sulla vita: il primo trascendente, il secondo attento all’orizzonte lungo del tempo, lo stesso a cui guardano i veri economisti”. Nel lungo periodo saremo tutti morti, annotava John Maynard Keynes, ma il senso è chiaro.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0