Spotify ha annunciato una serie di novità che riguardano in modo particolare i testi delle canzoni ospitate sulla popolare app di streaming musicale. In primo piano ci sono sicuramente le traduzioni, che possono tornare molto utili per chi volesse esplorare il vero significato espresso dagli autori. Si apre poi anche all’accesso ai testi in modalità offline, ma al momento riguarda solo gli abbonati al piano Premium. Infine, le lyrics appaiono ora anche in un box nella pagina di riproduzione con un piccolo cambiamento a livello estetico su app Android e per iPhone.
La traduzione dei brani su Spotify
Dopo un primo debutto in pochi paesi, la funzionalità di traduzione dei testi da/a qualsiasi lingua diventa ora globale e accessibile a tutti gli utenti iscritti in piattaforma dunque non solo i Premium ma anche chi utilizza Spotify in modalità gratuita. Per accedere a questa utilità si deve fare tap sull’icona della traduzione che si può trovare all’interno della pagina con i testi originali dei brani. Spotify tradurrà in automatico basandosi sulla lingua di default del sistema operativo dell’utente.
L’accesso ai testi offline
La seconda novità è una prerogativa degli utenti Premium che possono scaricare le canzoni sul dispositivo per un ascolto offline anche in assenza di connessione, per esempio durante il viaggio e/o in zone con segnale scarso o assente. Oltre a effettuare il download dell’audio, Spotify procederà anche a ottenere il testo, che quindi si potrà leggere anche a smartphone non connesso alla rete.
Rimane invece valida per tutti, Premium e Free, l’ultima novità che riguarda l’aggiunta di un piccolo box a metà schermo nella pagina di riproduzione di una canzone, con il testo che scorre per poterlo leggere durante l’ascolto. Con queste tre novità è chiaro come Spotify stia conferendo sempre più attenzione ai testi, che non a caso sono sempre tra le informazioni più cercate online.



