Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Ue: ‘TikTok viola le regole digitali, il design crea dipendenza’. La replica: ‘Valutazione falsa e infondata’ – Web & Social

di Flavio Perrone | Feb 6, 2026 | Tecnologia



Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.

In base a un’indagine approfondita aperta il 19 febbraio 2024, la Commissione europea ha contestato in via preliminare la violazione da parte di TikTok della legge sui servizi digitali (Dsa) in relazione al suo design che crea dipendenza. Ciò include funzionalità quali lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica dei contenuti, il sistema di notifiche push e il meccanismo di raccomandazione altamente personalizzato. Se confermate, le violazioni potrebbero portare a sanzioni fino a un massimo del 6% del fatturato annuo.

“Le indagini preliminari della Commissione descrivono la nostra piattaforma in modo completamente falso e privo di fondamento e adotteremo tutto il necessario per contrastare tali accuse con ogni mezzo a nostra disposizione”. Lo dichiara un portavoce di TikTok a commento dei risultati dell’indagine preliminare.

Secondo l’indagine, che ha incluso analisi di documenti interni e ricerche scientifiche, la popolare app di video sharing non ha valutato adeguatamente i danni al benessere fisico e mentale degli utenti, con particolare riferimento a minori e adulti vulnerabili. Per la Commissione, il meccanismo di ricompensa costante con nuovi contenuti mette il cervello degli utenti in una modalità di “pilota automatico”, alimentando impulsi compulsivi e riducendo l’autocontrollo degli utenti. L’esecutivo Ue contesta inoltre al social di aver ignorato indicatori chiave dell’uso compulsivo dell’app, come il tempo trascorso dai minori sull’app durante le ore notturne.

In particolare, le conclusioni preliminari ritengono inefficaci a mitigare i rischi gli strumenti di tutela come il parental control, troppo complesso da configurare per i genitori, e gli strumenti di gestione del tempo sullo schermo, che sono facili da ignorare. La Commissione ritiene necessario un intervento sul design di base del servizio, suggerendo la disattivazione delle principali funzionalità che creano dipendenza, l’attuazione di pause dallo schermo e l’adattamento del sistema di raccomandazione.

TikTok può rispondere per iscritto alle conclusioni preliminari della Commissione. Parallelamente, sarà consultato il Comitato europeo per i servizi digitali. L’indagine nei confronti del colosso cinese riguarda anche altri aspetti come l’effetto “rabbit hole”, ossia la navigazione compulsiva sul web, dei sistemi di raccomandazione di TikTok, e l’accesso ai dati pubblici da parte dei ricercatori, per il quale sono state adottate conclusioni preliminari nell’ottobre 2025. La parte sulla trasparenza della pubblicità invece è stata chiusa con impegni vincolanti nel dicembre 2025.    

 

Virkkunen su TikTok, ‘dipendenza dai social nociva, proteggere i minori’

“La dipendenza dai social media può avere effetti dannosi sullo sviluppo mentale dei bambini e degli adolescenti. La legge sui servizi digitali rende le piattaforme responsabili degli effetti che possono avere sui loro utenti. In Europa, applichiamo la nostra legislazione per proteggere i nostri bambini e i nostri cittadini online”. Lo ha dichiarato la vice presidente della Commissione Henna Virkkunen, responsabile per la sovranità tecnologica, a commento della violazione della legge sui servizi digitali da parte di TikTok riscontrata in via preliminare e relativa al suo design che crea dipendenza. 

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0