Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

OnePlus Watch Lite, uno smartwatch compatto e con un’autonomia da record

di webmaster | Feb 9, 2026 | Tecnologia


Lo spesso e la leggerezza sono due fattori chiave di questo modello

Lo spesso e la leggerezza sono due fattori chiave di questo modello

Wired

Ottimo per wellness e running

Per quanto riguarda il benessere lo smartwatch include funzioni di monitoraggio e coaching, un indice dello stato di salute con indicatori chiave come frequenza cardiaca a riposo, in tempo reale e SpO2, oltre alla qualità del sonno (basata anche sulla temperatura del polso) e al benessere mentale. Sempre riguardo al coaching, il dispositivo valuta i livelli di stress e i fattori dello stile di
vita, come i pattern del sonno e l’attività fisica, offrendo consigli. In generale queste funzioni si sono rivelate affidabili e degne di un modello di fascia superiore. Oltre 100 gli sport supportati, da segnalare per quanto riguarda la corsa il rilevamento automatico della soglia del lattato, utile per capire l’intensità della fatica del proprio passo e in generale quanto forzare con gli allenamenti.

Lo smartwatch predilige alcune attività sportive tra cui la corsa ma per il resto è più orientato al wellness e al...

Lo smartwatch predilige alcune attività sportive tra cui la corsa, ma per il resto è più orientato al wellness e al monitoraggio dei parametri vitali

OnePlus

Considerazioni finali

Le nostre iniziali perplessità riguardo al sistema operativo proprietario sono state superate durante la prova. Il Watch Lite non vuole strafare, lo sconsigliamo agli sportivi super accaniti e a chi intende l’orologio smart come un accessorio di stile, ma può dare buone soddisfazioni a tutti gli altri, sopratutto a chi è interessato a un monitoraggio dei parametri vitali, della salute ed è un runner di medio livello.

Il modello, seppur con qualche pecca (non supporta i pagamenti wireless o le app per l’ascolto della musica da smartwatch a cui ci siamo ormai abituati), mantiene le promesse e dimostra di avere un’identità e una sua collocazione, ha un prezzo accessibile, è comodo da indossare e non ci si accorge d’averlo durante l’allenamento. Inoltre, considerati il prezzo e i concorrenti, è buona anche la memoria da 4 GB.

I dati gps rilevati durante la prova si sono dimostrati affidabili, discreta l’interfaccia nella sua essenzialità. Come anticipato, l’altra pecca maggiore riguarda il design e i colori, forse volutamente molto anonimi in un settore in cui la personalizzazione è diventata un must have. La resistenza alla polvere, all’acqua e agli urti è piuttosto basilare, l’impressione è che questo smartwatch sul lungo periodo non si dimostri troppo solido, ma volutamente OnePlus ha puntato sulle funzioni. Agile, sobrio e con tante doti, Watch Lite non vuole strafare, ma può essere la soluzione ideale per chi con un budget limitato cerca uno smartwatch per nulla banale.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0