Dormire senza russare, che sogno. Secondo i dati emersi da una ricerca condotta dal professor Patrizio Armeni del Cergas SDA Bocconi, il 54% degli italiani di età compresa tra i 15 e i 74 anni – pari a oltre 24 milioni di persone – soffre di roncopatia apneica, ovvero russa durante la notte. Tuttavia il russamento non si traduce solo in un fastidioso rumore notturno ma è una condizione che merita attenzione, poiché può compromettere la qualità del sonno e incidere in modo significativo anche sulla serenità delle relazioni di coppia.
A tal proposito, per rispondere a questa esigenza, arriva direttamente dall’Italia una novità interessante ma non ancora in commercio: il suo nome è Qreverse e si tratta di un dispositivo medico indossabile antirussamento dall’aspetto molto simile a un tradizionale paio di cuffie con archetto.
È una sorta di collare compatto, ergonomico e pesante solo 23 grammi, pensato per migliorare il riposo notturno poiché è in grado di monitorare la temperatura corporea, misurare i livelli di ossigenazione del sangue e l’attività cardiaca e persino ascoltare i rumori prodotti durante il riposo. In seguito, utilizzando un algoritmo proprietario basato sull’intelligenza artificiale, interpreta i dati raccolti e attraverso degli elettrodi posti alle due estremità emette impulsi a bassa ampiezza e frequenza per stimolare i movimenti della lingua e dei muscoli della respirazione quindi ripristinare una corretta respirazione ed evitare il russamento: ma senza disturbare il sonno.
Ad alimentarlo c’è da una batteria al litio ricaricabile che offre fino a 30 ore di utilizzo con una singola carica e ovviamente dispone di un’app dedicata per iOs e Android che consente all’utente di consultare grafici o statistiche e impostare il livello di intensità dei segnali.
Assolutamente utile ma, come anticipato, Qreverse non è ancora in commercio. Al momento però può essere preordinato su Indiegogo, nelle taglie S o M, a partire da 159 euro e le prime consegne sono attese durante la prossima estate. Chissà se davvero ci permetterà di dormire senza russare.



