Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.
Prima Yuhai (Tony) Wu, poi Jimmy Ba. Nel giro di qualche giorno, due dei co-fondatori di xAi, azienda di Elon Musk che gestisce il social X, hanno lasciato la società. Stando al sito The Verge, il motivo potrebbe essere la fusione di xAi con SpaceX. Negli anni, come ricorda Reuters, erano arrivate le dimissioni di altri quattro manager, così da dimezzare da 12 a 6 il numero di co-fondatori originali.
Nel 2024, il primo ad andarsene era stato Kyle Kosic, passato a OpenAI. A febbraio del 2025 l’addio di Christian Szegedy, che ha preceduto quello di Igor Babuschkin. A gennaio 2026 anche Greg Yang, ex Microsoft, ha lasciato l’azienda.
Il Financial Times ha riportato che le recenti dimissioni di Ba sono il risultato delle tensioni all’interno del suo team tecnico in merito alle richieste di migliorare le prestazioni del modello di intelligenza artificiale Grok. “xAi è stata riorganizzata qualche giorno fa per migliorarne la velocità di esecuzione”, ha scritto Musk in un post su X. “Man mano che un’azienda cresce, soprattutto con la rapidità di xAi, la struttura deve evolversi, proprio come qualsiasi organismo vivente. Questo, purtroppo, ha richiesto la separazione da alcune persone. Auguriamo loro il meglio per le future attività”.
A inizio febbraio, Musk ha annunciato la fusione tra xAi e SpaceX, un’operazione da 1.250 miliardi di dollari. Il miliardario ha confermato l’intenzione di lanciare data center nello Spazio e colonizzare la Luna entro 10 anni. Durante una riunione interna, il cui video è stato pubblicato su X, il magnate ha delineato anche la nuova architettura societaria, ora suddivisa in quattro macro-aree: Grok Main e Voice, Coding, Imagine, e Macrohard.
FP


