Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Da Diego a Nolan, su TikTok spopolano i buffi e teneri AI animals che secondo noi potrebbero diventare presto i nuovi brain rot

di webmaster | Feb 13, 2026 | Tecnologia


Gli AI animals potrebbero diventare i nuovi brain rot? Al momento è ancora presto per dirlo, ma l’intelligenza artificiale, sotto traccia, sta lavorando a creare un nuovo trend che da qualche mese ormai sta prendendosi TikTok in maniera molto silenziosa. E non è un modo di dire, perché la forza di questi nuovi personaggi è in un altro vecchio cavallo di battaglia della piattaforma di ByteDance: l’ASMR. Non una grandissima novità, eppure sono decina di migliaia le visualizzazioni che riescono a far registrare questi video. Andiamo però con ordine, per cercare di capire in cosa sono simili e da cosa si differenziano dai brain rot.

Cosa sono gli AI animals ?

Ormai non ci stupisce più la precisione con cui è in grado di elaborare immagini e filmati dell’AI, e questo fenomeno, ne è soltanto uno degli esempi. Ma allora, perché stanno iniziando ad avere tanto successo? Come dice la definizione che abbiamo voluto dare a questi personaggi, i video che girano su TikTok raffigurano essenzialmente degli animali umanizzati. Nella maggior parte dei casi svolgono faccende domestiche: il luogo principale che fa da scenario ai loro filmati è la cucina. Per questo, li vediamo spessissimo alle prese con i fornelli. Magari mentre preparano delle crepes al matcha oppure con le mani (o meglio con le zampe) impegnate a lavorare l’impasto dei cinnamon rolls. I nostri protagonisti sono koala, pinguini, tartarughe, tapiri ma non solo. La faunistica presa in considerazione è veramente molto ampia e non fa torti praticamente a nessuna specie.

Differenze e somiglianze con i brain rot

Ci siamo occupati tempo fa del fenomeno dei brain rot: gli strani animali, prodotti dal “marciume cerebrale” dell’AI, abbinati a musiche e filastrocche nonsense che per mesi, nel corso del 2025, avevano conquistato su TikTok. Gli AI Animals hanno sicuramente dei punti in comune, ma anche molte differenze. Vediamo quali, partendo da cosa li accomuna. C’è da dire che, come vale per tutti i prodotti realizzati in AI, la loro produzione può essere massiva. Quindi non è difficile pensare di creare una serialità con questo tipo di contenuti. Un altro aspetto di vicinanza ai brain rot è legato all’identità dei personaggi: niente nomi strani però come Ballerina Cappuccina o Borbandiro Crocodilo. I nostri animaletti hanno nomi comuni, come Diego, Brian o Nolan. Sono solo alcuni di quelli con cui sono stati “battezzati” gli esemplari creati dall’account TikTok @ai.hungryherd che sembra essersi specializzato proprio nella creazione di questo tipo di contenuti.





Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0