Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.
OpenAI ha ritirato la versione di ChatGpt al centro delle polemiche per l’influenza sul comportamento dei minori e l’atteggiamento ‘adulatorio’, citato nei processi intentati negli Usa per il suicidio di alcuni ragazzi che avrebbero chattato con l’IA. E ha assunto il creatore di OpenClaw, uno dei progetti più discussi nel panorama emergente degli agenti IA autonomi.
Peter Steinberger is joining OpenAI to drive the next generation of personal agents. He is a genius with a lot of amazing ideas about the future of very smart agents interacting with each other to do very useful things for people. We expect this will quickly become core to our…
— Sam Altman (@sama) February 15, 2026
La società di Sam Altman ha scritto sul blog che “la stragrande maggioranza dell’utilizzo è passata a Gpt-5.2, con solo lo 0,1% degli utenti che continua a scegliere ogni giorno Gpt-4o”, quest’ultimo il nome del modello ritirato. Gpt-4o era stato criticato per il suo modo di fare eccessivamente adulatorio, come aveva spiegato la stessa OpenAI.
“Le interazioni adulatorie possono essere spiacevoli, destabilizzanti e causare angoscia. Abbiamo fallito e stiamo lavorando per migliorare”, aveva scritto la società nella scorsa primavera. Poi OpenAI aveva eliminato l’opzione di Gpt-4o ad agosto, per poi ripristinarla per le proteste degli utenti. In seguito l’annuncio di fine gennaio e la data definitiva di dismissione il 13 febbraio.
Nel frattempo, la startup ha assorbito OpenClaw già conosciuto come Moltboot, il servizio di intelligenza artificiale in grado di eseguire operazioni in autonomia, senza continue richieste da parte degli utenti. “OpenClaw continuerà a vivere in una fondazione come progetto open source che OpenAI continuerà a supportare”, ha scritto su X Sam Altman che ha assunto il creatore del chatbot, Peter Steinberger. “È un genio con tante idee straordinarie sul futuro degli agenti intelligenti che interagiscono tra loro – ha spiegato Altman – Ci aspettiamo che diventi presto un elemento fondamentale della nostra offerta di prodotti”.
FP


