Contrastare la caduta di capelli usando semplicemente un comodo cappello, provvisto però di Oled. È questo l’intento finale dei ricercatori del Korea Advanced Institute of Science & Technology (Kaist), che hanno appena sviluppato una nuova tecnologia in grado di sopprimere un fattore chiave nella progressione della perdita dei capelli del 92%. Un risultato, pubblicato in uno studio su Nature Communications, che sebbene sia preliminare (servirà ancora molto tempo affinché il nuovo cappello sia provato sulla testa di qualcuno) è comunque molto più promettente rispetto a quello ottenuto con la fototerapia a luce rossa, utilizzata da molti attuali trattamenti con “caschi anticaduta”.
Il cappello Oled
Sebbene i trattamenti farmacologici per la caduta dei capelli siano efficaci, presentano comunque effetti collaterali, come squilibri ormonali e disturbi dell’umore, legati soprattutto al loro uso prolungato. Per questo motivo, la comunità scientifica si è spinta verso alternative più sicure, come la fototerapia. Tuttavia, i dispositivi di fototerapia per la caduta dei capelli sono oggi in genere sistemi ingombranti e rigidi, simili a caschi, che limitano il loro uso esclusivamente in ambienti chiusi. Inoltre, si basano su fonti di luce puntiformi, come Led o laser, per cui è impossibile che la stimolazione luminosa sia omogenea su tutto il cuoio capelluto.
Un dispositivo indossabile
A differenza di questi trattamenti di fototerapia, i ricercatori sono riusciti nel nuovo studio a sostituire le sorgenti luminose con gli Oled, che emettono una luce diffusa e più uniforme sul cuoio capelluto. In particolare, hanno integrato gli Oled nel vicino infrarosso in un materiale morbido, simile a un tessuto, che può quindi essere indossato con più facilità, come una sorta di cappello, permettendo alla sorgente luminosa di adattarsi meglio ai contorni del cuoio capelluto. “Poiché gli Oled sono sottili e flessibili, possono adattarsi perfettamente alla superficie curva del cuoio capelluto, offrendo una stimolazione luminosa uniforme su tutta l’area”, ha commentato Kyung Cheol Choi, tra gli sviluppatori della tecnologia.
Prevenire la caduta dei capelli
Oltre ad essere più comoda da indossare, la nuova piattaforma si basa sulle lunghezze d’onda del vicino infrarosso, nell’intervallo 730-740 nm, appositamente studiate per colpire le cellule della papilla dermica (hDPC), che svolgono un ruolo cruciale nella rigenerazione dei capelli. Dagli esperimenti in laboratorio su queste cellule, i ricercatori hanno osservato che il loro cappello è stato in grado di inibire l’invecchiamento cellulare (fattore chiave nella progressione della caduta dei capelli) di circa il 92% rispetto al gruppo di controllo. “Un risultato chiave di questo studio è stato dimostrare che lunghezze d’onda progettate con precisione possono sopprimere efficacemente l’invecchiamento delle cellule dei follicoli piliferi“, ha spigato la prima autrice Eun Hae Cho. Il prossimo passo dei ricercatori sarà ora quello di verificare la sicurezza e l’efficacia del loro cappello Oled attraverso studi preclinici e valutarne successivamente il suo potenziale per applicazioni terapeutiche.


