Potrebbe debuttare già quest’anno il primo smartwatch Meta per allacciare al polso un dispositivo votato all’intelligenza artificiale. Secondo quanto anticipato da fonti attendibili, il colosso di Menlo Park avrebbe ripreso le redini di un progetto che sembrava ormai abbandonato, ma che è tornato in auge per contrastare il punto di riferimento del segmento, Apple Watch. Il cardine del futuro indossabile sarà ovviamente la piattaforma Meta AI con una serie di opzioni ad hoc sul fitness e salute e una predisposizione alla fruizione dei servizi dell’ecosistema di casa.
Come sarà lo smartwatch Meta
Secondo quanto riportato dal portale The Information, Meta avrebbe riportato in vita il progetto di uno smartwatch originariamente cancellato nel 2022. All’epoca si parlava di un orologio intelligente con tanto di tre camere per il riconoscimento, ma il nuovo possibile device per ora noto col nome in codice di Malibu 2 dovrebbe dedicarsi espressamente all’interazione tramite Meta AI, alla rilevazione dei dati biometrici e sportivi per fare da companion su salute e allenamenti e per collegarsi con i vari servizi e i social dell’ecosistema dunque Facebook, Instagram e WhatsApp. È verosimile immaginare una piena compatibilità con ambo i sistemi operativi mobile più diffusi ovvero Android e iOs, così da abbracciare il più ampio pubblico possibile.
La risposta di Apple
Ed curioso osservare che se da un lato Meta punta a un mercato dove Apple è ormai leader ovvero gli smartwatch, i rivali stanno ormai da tempo lavorando a un progetto per controbattere al successo strepitoso ottenuto dagli smart glasses come Ray-Ban Meta. Le ultime indiscrezioni parlano di budget consistenti mossi da Cupertino per presentare occhiali intelligenti pensati per Apple Intelligence e per la realtà mista, con varie generazioni che dovrebbero includere anche un display integrato. La possibile data di uscita sarebbe però il 2027, mentre lo smartwatch Meta potrebbe vedere la luce già nel 2026 con una presentazione magari già al prossimo Meta Connect 2026 in autunno.


