Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Come generare canzoni in italiano con l’AI di Gemini

di webmaster | Feb 19, 2026 | Tecnologia


Si chiama Lyria 3 il modello integrato in Gemini per generare canzoni facilmente grazie all’AI di casa Google. La nuova funzione è disponibile anche in Italia e in italiano e si presenta con una veste del tutto simile a quella già ben nota per creare foto oppure video partendo da un prompt testuale, potendo però utilizzare anche foto e addirittura documenti o pdf. Non solo, perché sarà presto integrata in YouTube per creare il sonoro degli Shorts, i brevi video. Ecco come utilizzare la novità.

Come creare canzoni con Gemini

La novità è quindi già utilizzabile anche da noi e compare in bella vista sulla homepage di Gemini, il chatbot AI di Google. Basta fare tap su Crea musica e iniziare l’interazione per generare canzoni, magari seguendo i consigli e le dritte passo a passo oppure digitare direttamente un prompt, ovvero un’indicazione testuale. Pescando da quanto suggerisce la stessa Google, si può per esempio scrivere “Crea una traccia reaggaeton da ballare” oppure “Crea una canzone dal punto di vista del mio animale domestico” o ancora “Crea una traccia punk rock skate anni ’90 per dire al mio coinquilino Ryan di lavare i piatti, con molta energia e batteria veloce”. Come per le altre generazioni AI, la differenza la fa l’utente che più sarà ricco di informazioni, dettagli e particolari e più avrà possibilità di ottenere ciò che desidera. Al momento vengono create canzoni di 30 secondi, con testo che viene ottenuto automaticamente se non immesso durante il prompt. Volendo, si può personalizzare il risultato agendo sul ritmo, sullo stile musicale oppure sulla voce.

Se soddisfatti, si può condividere la canzone su social o app oppure scaricarla in formato mp3. Come variazione sul tema, è possibile aggiungere al prompt una foto oppure un documento come una slide o un pdf per chiedere a Gemini di ispirarsi e interpretare l’elemento per creare una canzone. Per esempio: “Usa queste foto per creare una traccia sul mio cane Duncan durante le escursioni nei boschi” Google promette anche un’integrazione su YouTube a breve, per creare lo sfondo sonoro degli Shorts.

La filigrana digitale

Google ha specificato come le canzoni prodotte con l’AI di Lyria 3 di Gemini siano dotate della filigrana digitale che consente di identificare la loro provenienza sintetica. Lo strumento utilizzato è ovviamente quello di casa, chiamato SynthID, che risulta del tutto invisibile agli utenti, ma che può essere rilevato dagli strumenti appositi. Al contempo, la creazione di canzoni rispetta il diritto d’autore e gli accordi stipulati coi partner per evitare violazione di copyright pescando da lavori di artisti esistenti e evitando querelle come quelle occorse per esempio con l’altro generatore AI di musica Suno.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0