Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Nei gruppi WhatsApp si potranno inviare fino a 100 messaggi recenti ai nuovi membri aggiunti

di webmaster | Feb 21, 2026 | Tecnologia


La Cronologia dei messaggi dei gruppi Whatsapp è la nuova utile funzionalità che sbarca sull’app di messaggistica istantanea dell’ecosistema di Meta per facilitare le conversazioni di gruppo. Come suggerisce il nome, infatti, permette di inviare subito a ogni nuovo membro appena aggiunto a un gruppo da 25 a 100 degli ultimi messaggi che sono stati condivisi dagli altri partecipanti. Il motivo è molto semplice: chi entra può così aggiornarsi sulle ultime informazioni e tematiche per crearsi un contesto attendibile e gli amministratori possono evitare di inoltrare innumerevoli chat oppure screenshot. Il tutto, mantenendo ovviamente privacy e crittografia end-to-end.

Come funziona la novità

Quante volte è capitato di entrare in gruppi WhatsApp già ben avviati e dover chiedere informazioni, ricevendo decine di messaggi inoltrati oppure screenshot a profusione per leggere tutte le conversazioni precedenti e crearsi un background sulle attività recenti. Per esempio, per aggiornarsi su un brainstorming che ha preceduto un progetto oppure su uno scambio per decidere quale ristorante prenotare o quale campo scegliere per la partita di calcetto settimanale. Per facilitare la vita sia ai nuovi membri sia agli amministratori o altri partecipanti, è ora disponibile la funzione Cronologia dei gruppi WhatsApp che consente di allegare a ogni invito a partecipare in una conversazione di gruppo anche un pacchetto di messaggi recenti che possono essere 25, 50, 75 oppure 100. L’opzione appare nella parte bassa del display quando si sta aggiungendo uno o più contatti a un gruppo, si deve selezionare quindi non è attiva di default.

La privacy

Per quanto riguarda la privacy, WhatsApp certifica che la “Cronologia dei messaggi dei gruppi rimane protetta dalla crittografia end-to-end come tutti gli altri messaggi personali”. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un avviso quando un nuovo membro è stato aggiunto ricevendo le chat recenti, con le informazioni sulla data e ora di inizio inoltro dei messaggi. Gli amministratori possono disabilitare l’opzione della cronologia dalle impostazioni dei gruppi.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0