Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

AI generativa in Europa. Ecco cosa fanno Mistral, Synthesia, Aleph Alpha e Domyn, le 4 startup che sfidano i colossi americani

di webmaster | Feb 22, 2026 | Tecnologia


Come Asml è l’unica azienda europea di rilievo nella filiera dei semiconduttori, i cui centri nevralgici si trovano negli Stati Uniti e a Taiwan, così Mistral AI è ad oggi la sola realtà europea che possa realisticamente ambire a competere con le grandi compagnie tecnologiche americane. Le differenze di taglia, però, sono enormi. Anche mettendo da parte le Big Tech come Google, Microsoft e Meta, OpenAi ha una valutazione di 500 miliardi, Anthropic di 350 miliardi e xAI di Elon Musk di 230 miliardi. Mistral AI, invece, vale meno del 49% di Scale AI, una società californiana di analisi dati per cui Meta ha pagato quasi 14,5 miliardi.

Pur non potendo contare sulle stesse risorse delle rivali statunitensi, Mistral AI non vuole ritagliarsi una nicchia propria ma ha l’ambizione di proporre un’alternativa ai modelli linguistici Gpt-5, Gemini e Claude e ai chatbot come ChatGpt: il suo prodotto più noto è l’assistente Le Chat, ma si è distinta anche per i modelli Magistral, dotato di capacità di “ragionamento”, e Codestral, progettato per la generazione di codice.

L’intelligenza artificiale “sovrana” della tedesca Aleph Alpha

Un’altra azienda europea di intelligenza artificiale che, pur essendo marginale a livello mondiale, possiede una certa rilevanza nel nostro continente è la tedesca Aleph Alpha. Fondata nel 2019 e basata a Heidelberg, vale circa 500 milioni di dollari ed è sostenuta, tra gli altri, dai gruppi Bosch e Schwarz – che possiede i supermercati Lidl.

Aleph Alpha offre alle imprese e alle istituzioni pubbliche un modello linguistico, Luminous – anche se la volontà di competere in questo campo è stata ridimensionata –, e una piattaforma integrata di intelligenza artificiale generativa, PhariaAI. Ma oltre a questo, offre soprattutto un concetto, la “sovranità dei dati”, ovvero la garanzia che i dati siano soggetti alle leggi del paese in cui vengono conservati e utilizzati. Aleph Alpha insiste anche su trasparenza, privacy e compliance: sono tutte parole che risuonano bene nei palazzi europei, che ricercano una maggiore autonomia tecnologica dagli Stati Uniti, e delle caratteristiche interessanti per tutti quei soggetti che devono garantire la conformità alle normative comunitarie.

Domyn, l’unicorno italiano

Il Regno Unito ha Synthesia, la Francia ha Mistral AI, la Germania ha Aleph Alpha. E l’Italia? La più grande realtà italiana nel settore dell’intelligenza artificiale generativa è Domyn, fondata nel 2016 a Milano da Uljan Sharka e precedentemente nota come iGenius. Ha una valutazione superiore a 1 miliardo di dollari – il che la rende, nel gergo della finanza, un “unicorno” – e non si rivolge al pubblico generalistico ma a settori specifici e altamente regolamentati: finanza, difesa, manifattura avanzata.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0