Seleziona una pagina
lunedì, Lug 08

Google, su Chrome arriva il pulsante play-pausa


Google sta testando il pulsante Play/Pausa tra gli strumenti del browser Chrome. Il pulsante funziona su tutti i contenuti multimediali anche se riprodotti in background.

Google Chrome testa la funzionalità del pulsante per mettere in pausa o riprodurre i contenuti multimediali attivi nel browser (screenshot da Chrome Canary)

I programmatori di Google stanno lavorando per aggiungere il pulsante Play/Pausa alla barra degli strumenti del browser Chrome. Questo pulsante fungerà da telecomando universale permettendo all’utente di mettere in pausa o riprendere i contenuti multimediali in riproduzione nel browser indipendentemente dalla scheda in cui si trovano.

Global Media Controls (Gmc) è il nome della nuova funzionalità abilitata questa settimana su Google Chrome Canary. Gli utenti di Chrome Canary possono trovare il pulsante Gmc sul lato destro della barra dell’url. Portando il cursore del mouse sul tasto e cliccandoci sopra, apparirà un pop up che mostrerà i contenuti multimediali in esecuzione consentendo così all’utente di interromperli.

Wired, testando la nuova funzionalità, ha verificato che il pulsante funziona sia con i contenuti audio, sia con quelli video, indipendentemente dalla scheda o dalla finestra visualizzata al monitor.

Nel pop up del pulsante è presente la sola funzionalità di play/pausa, è invece assente una timeline che mostri l’avanzamento del brano o del video in riproduzione. Di conseguenza gli utenti non potranno controllare l’avanzamento del contenuto multimediale riprodotto.

Eseguendo il test, Wired ha notato che la funzionalità tende a bloccarsi, facendo chiudere il browser, quando si cerca di mettere in pausa un video ma, essendo ancora in fase di test, questo difetto potrebbe essere sistemato già dai prossimi giorni.

Google ha fatto sapere che, una volta finito il periodo di test, il pulsante Play/Pausa Gcm sarà disponibile sulle versioni desktop di Chrome per Windows, Mac e Linux. Non si sa ancora se sarà disponibile anche per Chrome OS.

Per partecipare al test è necessario aver installato il browser Chrome Canary e attivare la funzionalità digitando l’url chrome://flags /#global-media-controls.

Potrebbe interessarti anche





Source link