Seleziona una pagina
giovedì, Nov 14

Ecco un ologramma fatto con le onde sonore (e per questo anche tattile)


Un team di ricercatori è riuscito a mettere a punto un dispositivo in grado di creare ologrammi visivi, acustici e addirittura tattili. Lo studio su Nature

Siamo sempre più vicini all’ologramma di Star Wars, proiettato da C1-p8, nel quale la principessa Leila inviava la celebre richiesta di aiuto:“Aiutami Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza”. Ora, infatti, siamo riusciti a sviluppare un ologramma, o più correttamente una immagine volumetrica, visivo, acustico e addirittura touch. In particolare, i ricercatori dell’Università del Sussex, nel Regno Unito, coordinati da Ryuji Hirayama sono riusciti a sviluppare un’immagine in movimento 3D utilizzando nient’altro che una pallina di polistirolo e una serie di piccoli altoparlanti. Lo studio è stato pubblicato su Nature.

I ricercatori hanno messo a punto un dispositivo con 256 altoparlanti, posizionati sopra e sotto un piccolo modulo 3D che funge da display per le immagini. Gli altoparlanti, spiegano i ricercatori, emettono ultrasuoni per creare piccole sacche di bassa pressione nell’aria in cui galleggia la sfera di polistirolo. Così, manipolando le onde sonore emesse dagli altoparlanti, è possibile spostare velocemente la posizione delle sacche di bassa pressione e, quindi, controllare la posizione esatta della pallina.

Se questa si muoverà abbastanza velocemente, apparirà come una figura in 3D di cui è persino possibile cambiarne la forma nel tempo per dare l’impressione di un oggetto in movimento. Ma tutto ciò deve avvenire molto rapidamente: la figura, infatti, deve essere tracciata per intero in meno di 0,1 secondi (se si verifica un qualsiasi rallentamento, l’effetto visivo si perde). È possibile, inoltre, colorare gli oggetti 3D con raggi di luce rossa, verde e blu diretti sulla sfera.

Nel video, il dispositivo è stato in grado di creare una farfalla che sbatte le ali, numeri in sequenza e uno smile. “È come una magia”, afferma Hirayama, aggiungendo che questo ologramma si può anche toccare: gli altoparlanti, infatti, creano un’area di aria a pressione più elevata che circonda la pallina. Se qualcuno si avvicina a quest’area, spiega il ricercatori, avranno l’impressione di toccare l’immagine, anche se stanno in realtà solamente toccando l’aria.

Potrebbe interessarti anche





Source link