Seleziona una pagina
giovedì, Dic 12

Un sito per l’Innovazione dell’Italia: lo presenta Paola Pisano


L’indirizzo da inserire nei bookmark è innovazione.gov.it. Online il nuovo sito del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, un portale che già dalla homepage mette nero su bianco quello che è l’obiettivo perseguito: costituire “il punto di riferimento per l’innovazione e la trasformazione digitale in Italia”. A presentarlo l’intervento odierno di Paola Pisano, da inizio settembre nella squadra del Governo Conte-bis.

Paola Pisano: il sito e la chiamata ai talenti

La finalità è quella di raccogliere in un unico luogo online notizie relative ai progetti messi in campo, risorse destinate a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, attraverso un canale fruibile e accessibile. “Cambiamoci!”, con tanto di punto esclamativo, è lo slogan scelto per presentare l’iniziativa che passa da una campagna di assunzione, da una chiamata ai talenti: si punta a creare la Squadra del Dipartimento per la Trasformazione Digitale facendo appello a coloro che disponendo delle competenze necessarie sono pronti a mettersi in gioco al fine di innovare sulla scia di quanto fin qui seminato e raccolto dal Team per la Trasformazione Digitale.

Ci rivolgiamo a persone motivate, tecnicamente molto esperte, con esperienze professionali in ingegneria, informatica, Big Data, matematica, statistica, machine learning, software open source, sicurezza, product design e user experience, sviluppo applicazioni mobile, software architecture e relazioni sviluppatori. Cerchiamo veri e propri “missionari” che avranno l’opportunità di contribuire a un progetto che ha l’ambizione di essere il “volano dell’innovazione” per il Paese.

Sulle pagine del nuovo sito l’elenco completo delle posizioni aperte con tanto di dettagli sulla durata dell’impiego, il compenso previsto, il luogo di lavoro e persino il dress code.

Come detto in apertura, il neonato portale non è però esclusivamente una bacheca per le assunzioni. Raccoglie già alcuni primi contenuti sui servizi e strumenti come l’applicazione IO (del progetto abbiamo scritto più volte in passato), SPID, sul concetto di Identità Digitale (vedi filmato qui sopra con protagonista Paola Pisano), PagoPA, ANPR, Designers Italia e Developers Italia.

Il sito sarà anche un canale per la comunicazione tra le istituzioni e il cittadino, a partire dai prossimi giorni quando ospiterà tutte le informazioni sugli emendamenti presentati all’interno della Legge di Bilancio.





Source link