Seleziona una pagina
martedì, Dic 31

Il comparatore online per i costi di spedizione in Europa


La Commissione europea ha messo a punto un sito per confrontare le spese di spedizione di oltre 400 corrieri

Pacchi ecommerce in un centro di smistamento (Getty Images)
(Getty Images)

Sempre più spesso, per ragioni private o per questioni lavorative o commerciali, capita di dover spedire pacchi o lettere da un paese all’altro, e i costi delle spedizioni rischiano spesso di rivelarsi brutte sorprese. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini o delle piccole e medie imprese che operano nel settore dell’ecommerce, la Commissione Europea ha quindi deciso di lanciare un comparatore dei costi di spedizione dei principali corrieri che operano nel continente.

In sostanza, questo strumento mette a confronto i prezzi, iva esclusa, proposti da diverse società che si occupano di logistica sia su territorio nazionale sia per spedizioni transfrontaliere. La lista sarà aggiornata ogni anno e le diverse società dovranno rendere pubblici i propri listini così da poter garantire la massima trasparenza riguardo ai costi applicati per i servizi forniti.

Nella fattispecie, in base a quanto stabilito dalla normativa europea che regola le spedizioni tra diversi paesi, le società di logistica con più di 50 dipendenti sono tenute a comunicare ogni anno le variazioni sul proprio listino prezzi alle autorità nazionali. Nel caso dell’ l’autorità che si occupa della regolamentazione postale è l’Agcom, la quale stabilisce anche le sanzioni relative a eventuali violazioni.

Oltre che sulle pagine web dei singoli corrieri, quindi, tutti i dati relativi ai costi saranno ora accessibili anche dalla pagina del comparatore, e ciò facilita la messa a confronto delle diverse tariffe offerte dai servizi di spedizione. A oggi sono già oltre 400 le aziende censite dal comparatore, e i prezzi indicati, applicabili dal primo gennaio, sono espressi sia in euro sia in valuta locale, come si legge ancora sulla pagina online.

Per quanto riguarda poi l’utilizzo, il comparatore si rivela uno strumento davvero molto pratico e intuitivo. I campi da completare per effettuare la ricerca del prezzo migliore riguardano il paese di invio e quello di arrivo, e infine il peso, oltre alla tipologia di plico e di spedizione. In questo caso, le opzioni vanno da pacchetti da 1, 2 o 5 chilogrammi sia con spedizione standard sia con spedizione tracciata; oppure lettere da 500 grammi, da 1 e 2 chilogrammi, con invio standard oppure come raccomandata o ancora con servizio di tracciatura.

Potrebbe interessarti anche





Source link