Seleziona una pagina
martedì, Set 01

Come attivare i trucchi su Minecraft


Trascorri parte del tuo tempo a giocare a Minecraft, in quanto ti diverte poter realizzare sempre nuovi progetti e imbatterti in nuove avventure nel mondo dei “cubetti” ideato da Mojang. Hai però riscontrato qualche difficoltà durante le tue ultime sessioni di gioco e vorresti, pertanto, utilizzare qualche trucchetto per riuscire a superare l’ostacolo che ti si è posto di fronte.

Certamente utilizzare dei trucchi a ogni difficoltà non è una soluzione da percorrere, in quanto è sicuramente più gratificante riuscire a superare gli ostacoli con le proprie forze. Ad ogni modo, sapere come attivare i trucchi su Minecraft può risultare sempre utile e quindi ti accontenterò: continua a leggere e scoprirai come agire in tal senso su tutte le edizioni di Minecraft ad oggi disponibili.

Che tu prediliga giocare da PC, console o dispositivo mobile, questa mia guida è proprio quello che cerchi. Direi, quindi, di mettere al bando le ciance e passare sùbito all’azione. Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e mettere in pratica i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Mi raccomando però, non esagerare e cerca di andare avanti nel gioco con le tue sole forze!

Indice

Come attivare i trucchi su Minecraft

Se vuoi sapere come attivare i trucchi su Minecraft, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come effettuare quest’operazione sulle due versioni del gioco più diffuse attualmente: Minecraft Java Edition per computer e Minecraft Bedrock Edition disponibile per PC con Windows 10, console per videogiochi e dispositivi mobili.

Minecraft Java Edition

Abilitare trucchi su Minecraft Java Edition

Ti stai chiedendo come attivare i trucchi su Minecraft PC? Niente di più semplice! Su Minecraft Java Edition, la versione tradizionale del gioco disponibile su Windows, macOS e Linux, puoi abilitare i trucchi in diversi modi, agendo prima della creazione del mondo oppure subito dopo.

Mentre con il primo metodo ti viene garantita l’attivazione della console dei comandi per i trucchi durante tutta la sessione di gioco (e ogni volta che vi accederai in momenti successivi), con il secondo metodo puoi abilitare la console dei comandi soltanto temporaneamente e per la sessione corrente. Tuttavia, è l’unica strada percorribile nel caso in cui non avessi abilitato i trucchi fin dalla creazione del mondo.

Passiamo dunque all’azione e concentriamoci sul primo metodo, cioè quello che consiste nel creare un nuovo mondo su Minecraft con i trucchi già abilitati. Nel menu d’avvio di Minecraft Java Edition, premi dunque sui tasti Giocatore Singolo e Crea un nuovo mondo e accederai a una nuova sezione tramite la quale personalizzare il mondo in cui giocherai.

Tralasciando le altre opzioni, la cui modifica è a tua discrezione e non utile ai fini di questa guida, quello che devi fare è premere sul tasto Comandi, in modo da modificarne la dicitura in . Fatto ciò, premi sul tasto Crea un nuovo mondo e verrà generato un mondo di gioco con i trucchi abilitati.

Giusto una considerazione sulle ultime versioni di Minecraft Java Edition: a partire dalla versione 1.16, denominata Nether Update, il menu di creazione del mondo è cambiato, aggiungendo diverse opzioni che consentono di gestire alcuni parametri del gioco (Regole del gioco). Questo pannello è utile in quanto, in alcuni casi, non avrai la necessità di utilizzare i trucchi.

Ad esempio, potrai creare un mondo in modalità Creativa senza che ci siano creature oppure potrai fare in modo che non si verifichino modifiche alle condizioni meteorologiche; potrai addirittura impedire che arrivi la notte nel mondo di Minecraft o che non avvenga la perdita degli oggetti equipaggiati o nell’inventario quando l’avatar perde tutti i punti salute.

Se, invece, hai già creato un mondo su Minecraft, per abilitare la console dei comandi devi agire dal menu di pausa della sessione del gioco. Per fare ciò, premi il tasto Esc e, tra le voci che ti vengono mostrate, premi su quella denominata Apri in LAN. A questo punto, fai clic sul tasto Comandi, in modo da cambiare la dicitura in e poi, premi sul pulsante Avvia il mondo in LAN, per abilitare la console dei comandi per la sessione di gioco in corso.

Minecraft Bedrock Edition

Abilitare trucchi su Minecraft Bedrock Edition

Vuoi sapere come attivare i trucchi su Minecraft PS4 oppure su una delle altre piattaforme su cui è disponibile Minecraft Bedrock Edition? In tal caso, sappi che la procedura è più semplice di ciò che tu possa immaginare.

Per prima cosa, nel menu principale di Minecraft, premi sul tasto Gioca e poi seleziona le voci Crea nuovo > Crea nuovo mondo. Fatto ciò, scorri la schermata fino a individuare l’opzione Attiva trucchi e sposta la relativa levetta su ON. Se non devi eseguire ulteriori personalizzazioni al mondo di Minecraft, non ti resta che premere sul tasto Crea e iniziare la tua sessione di gioco.

Se hai già creato un mondo su Minecraft senza abilitarne i trucchi, puoi comunque farlo in un momento successivo. Come? Torna alla schermata principale del gioco e premi sul tasto Gioca. Individua quindi il mondo di gioco precedentemente creato e premi sull’icona della matita presente al suo fianco.

Non ti resta, ora, che eseguire le stesse procedure che ti ho indicato nei paragrafi precedenti per abilitare la console dei comandi: scorri la schermata e individua l’opzione Attiva trucchi, sposta la relativa levetta su ON e premi sul tasto Gioca per confermare i cambiamenti apportati.

Come usare i trucchi su Minecraft

Trucchi su Minecraft

Dopo che hai abilitato la console dei comandi, è il momento di vedere come utilizzarla. Innanzitutto, devi aprire la chat di gioco, premendo il tasto T sulla tastiera. Per aprire la chat di Minecraft su altre piattaforme, ti basta premere sulla relativa icona: per maggiori dettagli, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Fatto ciò, nell’apposita casella di testo che ti viene mostrata, digita i comandi da utilizzare. Su Minecraft sono disponibili tantissimi comandi che puoi richiamare facilmente digitando semplicemente il carattere / sulla chat.

Ad esempio, se vuoi cambiare la modalità di gioco da Sopravvivenza a Creativa, digita il comando /gamemode creative seguito dalla pressione del tasto Invio, per confermarne l’esecuzione. Se volessi approfondire maggiormente quest’argomento, ti consiglio di leggere quanto ti ho indicato nella mia guida su come usare i comandi su Minecraft: non te ne pentirai!

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link