Seleziona una pagina
sabato, Gen 23

5 novità a fumetti uscite questa settimana



Da Wired.it :

Divulgazione scientifica, memorie storiche, fiabe e manga in bianco e nero. Ecco le migliori novità fresche di stampa in libreria, fumetteria e store online

Una settimana di fumetti educativi e per tutte le età, tra divulgazione scientifica, ricorrenze storiche, silenziose fiabe in bianco e nero e manga dallo spirito ecologista. Ecco le migliori novità uscite questa settimana in Italia tra librerie, fumetterie e negozi online.

1. Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle, di Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua

Una Margherita Hack giovane e spigliata inforca la bicicletta e parte per una lunga passeggiata insieme al marito Aldo. Durante la lunga pedalata, Margherita racconta sé stessa, la passione per la scienza, e trae alcune utili similitudini per rendere più comprensibili alcune teorie fondamentali e i quesiti chiave della fisica e dell’astronomia: dalla teoria della relatività ai viaggi nel tempo, dalla vita di una stella alla possibilità che là fuori, da qualche parte, ci sia vita aliena.

In quest’opera a metà tra biografia e divulgazione scientifica, scopriamo una Margherita Hack inedita eppure riconoscibilissima, e riscostruiamo la nascita di una passione inestinguibile per i grandi temi della scienza del cosmo. Una graphic novel energica e ironica quanto la scienziata di cui racconta la storia (edizioni BeccoGiallo, 114 pp, 17 euro).

2. Il diario di Anne Frank, di Ozanam, Nadji

In vista della giornata della memoria con la quale, il 27 gennaio, si ricordano le vittime dell’olocausto, arriva una trasposizione a fumetti di un importante documento storico.

Due anni dopo la fine della guerra, Otto Frank consegnò alla storia il diario di sua figlia Anne, deceduta nel campo di sterminio di Bergen-Belsen. Alle pagine di Kitty – questo il nome affettuoso con cui la giovane chiamava il diario – erano affidati i pensieri, i sentimenti e le vicende di Anne nei due anni in cui la sua famiglia fu costretta a nascondersi dalle persecuzioni naziste, cercando rifugio in un alloggio segreto ad Amsterdam.

Con uno stile moderno e vignette allagate dal buio della clandestinità, l’illustratore Nadji riporta pagina dopo pagina gli ultimi giorni di Anne, in un fedele adattamento firmato dallo sceneggiatore Ozanam (Star Comics, 144 pp, 13,90 euro).

2. St. Louis. Il coraggio di un capitano, di Sara Dellabella, Alessio Lo Manto

Maggio 1939. Il transatlantico St. Louis lascia il porto di Amburgo, facendo rotta per Cuba. L’ultima speranza di salvezza per quasi mille ebrei in fuga dal nazismo. Gustav Schroder è il comandante del St. Louis: tedesco, non ebreo, odia la perversa ideologia di Hitler e il modo in cui sta cambiando il suo Paese, per non parlare dell’Europa intera.

Giunti a Cuba, però, i profughi scoprono di non potersi permettere un’esosa tassa di sbarco. Respinta da L’Avana, la nave inizia una vera e propria odissea dal destino incerto, presa tra la chiusura degli Stati Uniti e un’Europa che sta per essere travolta dall’invasione nazista. Una storia forse meno nota di altre della Seconda Guerra Mondiale, raccontata sotto forma di graphic novel. Un’opera di giornalismo grafico e ricostruzione storica, avvincente e tragica (Round Robin Editrice, 103 pp, 15 euro).

4. Lupo Nero, di Antoine Guilloppé

Uscito più di 15 anni fa in Francia, il celebre libro di Antoine Guilloppé approda anche in Italia per mostrare ai lettori cosa si possa comunicare con un silent book privo non soltanto di suoni e parole, ma anche di colori.

Guilloppé spinge ai limiti la narrazione in bianco e nero su tavola, inscenando il silenzio di un bosco ghiacciato, la passeggiata silenziosa di un ragazzo, l’ombra di un lupo che si fa sempre più concreta e minacciosa, sino a un finale imprevedibile.

Un’opera grafica che ha fatto scuola oltralpe, adatta a lettori di tutte le età (Camelozampa, 32 pp, 16 euro)

5. Triton 1, di Osamu Tezuka

Una rilettura in chiave manga della leggenda di Atlantide che unisce avventura e miti greci, firmata dal grande maestro Osamu Tezuka (autore di Astro Boy, Kimba e tanti classici del fumetto giapponese).

Un giovane tritone, unico sopravvissuto di una famiglia sterminata dal dio Poseidone, intraprende un lungo e difficile viaggio nelle profondità oceaniche. Partito colmo di sete di vendetta, scoprirà durante i propri peregrinaggi il valore della pace e dell’armonia tra creature marine, esseri umani e divinità.

Un’avventura permeata da uno spirito ecologista non dissimile a quello che, in seguito, segnerà il successo delle storie di Hayao Miyazaki. Il manga è rimasto inedito sinora in ma le vicende del suo giovane protagonista sono note grazie all’anime (o cartone animato) Toriton, risalente agli anni ’70 e qui trasmesso negli anni ’80 (edizioni J-Pop, volume 1 di 2, 484 pp, 16 euro).

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]