Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 14

Boom del mercato online di smartphone! Ecco quali sono i più cercati in Italia



da Hardware Upgrade :


Come sappiamo, la pandemia ha cambiato diversi aspetti dell’economia e tra questi anche quelli legati al mondo della tecnologia e, di conseguenza, anche degli smartphone. L’impossibilit di acquistare beni fisicamente e lo sviluppo degli e-commerce, sono fattori che hanno portato ad un forte incremento del mercato online.

Zune


Secondo una ricerca condotta da Idealo, in Italia nel 2020 l’interesse online sugli acquisti di smartphone cresciuto in modo esponenziale, e continua a crescere in questo primo trimestre 2021(+11,6% rispetto al 2020). Numeri alla mano, si parla del +60,6% di intenzioni di acquisto rispetto al 2019. In particolare, due consumatori italiani su tre utilizzano lo smartphone per fare acquisti online e confrontare i prezzi. Lo smartphone senza dubbio il dispositivo pi comodo e pi usato dai consumatori italiani. Infatti, i dati ricavati da Idealo provengono per il 64,7% da smartphone mentre da PC e laptop il 30,3%, solo il 5% invece da tablet.

Top 5 brand pi cercati in Italia

Secondo i risultati della ricerca, questi sono i cinque brand che hanno registrato maggiori intenzioni di acquisto sul portale online di Idealo nel 2020, con il relativo dato percentuale rispetto all’anno precedente.

  1. Apple (+103,5%)
  2. Samsung (+50%)
  3. Xiaomi (+58,6%)
  4. Huawei (+21,3)
  5. OPPO (oltre +200%)


Apple rimane stabile al primo posto, mentre sale esponenzialmente l’interesse per il marchio cinese OPPO, che nel 2020 ha registrato la crescita pi alta in termini di intenzioni d’acquisto con oltre +200% rispetto al 2019.

Top 5 smartphone pi cercati in Italia

Ma adesso arriviamo al dunque, se conosciamo quali sono stati i produttori pi cercati dagli italiani, sappiamo anche quali sono i relativi smartphone.

  1. Apple iPhone 11
  2. Apple iPhone 11 Pro
  3. Xiaomi Redmi Note 9 Pro
  4. Xiaomi Redmi Note 8 Pro
  5. Samsung Galaxy A71

Crescita interesse regionale

Zune

Conviene acquistare smartphone online?

Su Idealo sono presenti oltre 5 mila smartphone con un prezzo medio di 422,65 euro. Il risparmio per il consumatore dipende principalmente dal periodo in cui si acquista il device. Ad esempio, il mese pi vantaggioso stato febbraio, mentre il pi caro stato dicembre. nel dettaglio, acquistando a febbraio, l’utente ha risparmiato mediamente il 17,4% rispetto a dicembre.

Un altro dato interessante ci mostra come cambia mediamente il prezzo di un device col passare dei mesi. Secondo lo studio, dopo tre mesi dal lancio il prezzo di uno smartphone cala mediamente del -6,6%, dopo sei mesi del -8,2%, dopo nove del -14% e dopo undici del 16,9%.


Zune


Anche i Boomers acquistano smartphone online

I pi interessati al mercato di smartphone online sono paradossalmente due categorie completamente diverse. Da una parte abbiamo la generazione Z, ovvero i ragazzi nati tra il 1995 e il 2010, dall’altra i cosi detti Boomers, cio le persone nate tra il 1946 e il 1964. L’interesse dei primi aumentato del +79%, mentre per la fascia di et compresa tra i 55 e i 64 anni cresciuto del +43,2%. Da non sottovalutare il +36,6% registrato dagli over 65.


Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novit in arrivo!





Source link