Seleziona una pagina
venerdì, Giu 19

A Bordeaux apre una galleria d’arte digitale in un’ex base di sottomarini nazisti



Da Wired.it :

Prima gli U-Boot di Hitler, ora le videoinstallazioni dedicate a Gustav Klimt, a Paul Klee e all’opera Ocean Data del collettivo turco Ouchhh. Les Bassins de Lumières è un museo di 45mila metri quadrati, dove è più facile rispettare distanziamento sociale

Dove una volta c’erano i sottomarini nazisti ora splendono i colori delle opere di Klimt e Klee. A Bordeaux, in Francia, ha aperto un museo dedicato all’arte digitale ricavato in quella che è stata una base per gli U-Boot di Hitler durante l’occupazione. Il progetto si chiama Les Bassins de Lumières ed è stato inaugurato non appena l’allentamento del lockdown oltralpe ne ha resa possibile l’apertura.

A battezzare gli enormi spazi (parliamo di 45mila metri quadrati) sono tre mostre virtuali, composte da grandissime videoinstallazioni dedicate a Gustav Klimt, a Paul Klee e all’opera Ocean Data del collettivo turco Ouchhh. Le esposizioni, che saranno visitabili fino al 3 gennaio 2021, occupano parte delle piscine dell’U-Boot-Bunker che ha ospitato inizialmente sottomarini italiani e, dal 1943, quelli tedeschi (gli U-Boot, appunto). Nella base, oggi recuperata, potevano trovare riparo ben 15 sommergibili.

Per garantire le misure di prevenzione del Covid-19, si legge sul sito, è necessario prenotare online il biglietto (13,50 euro), indossare la mascherina e stare ad almeno un metro di distanza dagli altri. Visti i grandi spazi a disposizione per ogni visitatore – a cui viene misurata la temperatura all’ingresso – ci sono in media quattro metri quadrati.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]