Seleziona una pagina
giovedì, Ott 24

A Heist, la prima serie interattiva originale di YouTube


Il colosso dei video, lanciato da diversi anni nella produzione di contenuti originali, si impegna ora nel suo proprio titolo interattivo con il noto youtuber Markiplier

Da ormai cinque anni il colosso dei video YouTube investe sempre di più nei suoi contenuti originali, dentro e fuori il suo servizio a pagamento Premium. Nello scorso paio d’anni in particolare la piattaforma ha puntato su serie inedite, la più famosa delle quali è certamente lo spin-off di Karate Kid Cobra Kai, nell’intento di rivaleggiare con competitor come Netflix. L’ultima mossa da questo punto di vista è il lancio della sua prima serie interattiva intitolata A Heist with Markiplier, di cui in queste ore è stato diffuso anche il primo trailer.

Come si può vedere, si tratta di una serie avventurosa girata con la tecnica del Pov, ovvero il punto di vista è sempre quello dello spettatore, il quale è al centro della trama e deve prendere decisioni su come far proseguire la storia. A guidare in questa vicenda che, a quanto si capisce, prevede l’infiltrarsi in un edificio per rubare un oggetto importante, è Markiplier, un celebre youtuber americano divenuto famoso per i suoi video Let’s play (in cui guida lo spettatore mentre lui stesso gioca ad alcuni videogiochi) ma che nel tempo ha sperimentato diversi linguaggi sempre più narrativi, fra cui anche una propria serie interattiva realizzata nel 2017 e intitolata A Date with Markiplier.

A Heist consisterà di un totale di 61 video che porteranno a 31 diversi finali: sarà possibile esplorare questo universo narrativo a partire dal prossimo 30 ottobre. Già dallo scorso aprile YouTube aveva dichiarato le sue intenzioni di investire in progetti interattivi, evidentemente sulla scia di altri esperimenti fatti altrove negli ultimi anni. Il primo caso eclatante è stato sicuramente l’episodio interattivo di Black Mirror, Bandersnatch, diffuso da Netflix alla fine del 2018, a cui è seguita una serie interattiva di Bear Grylls; ma più di recente anche Tinder si è lanciata in una produzione in cui erano gli utenti stessi a decidere come far proseguire la storia.

Potrebbe interessarti anche





Source link