Seleziona una pagina
giovedì, Giu 27

A Kiev c’è un Trono di spade fatto con le armi recuperate dal confine con la Russia


Battezzato The Iron Throne of the East, è stato realizzato dal soldato ucraino Denis Bushtets per rappresentare la sua esperienza di conflitto nei territori orientali del Paese

La sua forma richiama quella del celeberrimo Trono di spade per cui Lannister, Stark e Targaryen si sono fronteggiati per otto gloriose stagioni di Game of Thrones. Ma il suo messaggio no, non ha nulla a che vedere con le battaglie immaginarie delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. A Kiev, e per la precisione in Piazza dell’Indipendenza, è stata installata una curiosa opera d’arte battezzata The Iron Throne of the East, realizzata non con spade varie ed eventuali, ma con una serie di armi, marmitte, equipaggiamenti militari e via dicendo recuperati nei territori orientali dell’Ucraina, dove dal 2014 è in corso la Guerra del Donbass.

Autore di questo imponente trono, dal peso complessivo di 600 chilogrammi, è il soldato Denis Bushtets, che ha voluto trasformare la sua personale esperienza nell’area del conflitto in un’opera metaforica che potesse rappresentare in qualche modo la lotta per il potere che in questi anni sta schiacciando i territori nelle vicinanze di Donetsk. Ovviamente l’installazione ha catturato la curiosità di turisti, cittadini e addirittura forze dell’ordine, che incuranti della ruggine, e forse nemmeno troppo consapevoli del suo significato profondo, non hanno perso l’occasione per una foto ricordo in stile Cersei Lannister, come è possibile vedere dalle immagini nella nostra gallery.

Potrebbe interessarti anche





Source link