Seleziona una pagina
lunedì, Mar 23

A lezione di cucina dalle nonne youtuber



Da Wired.it :

Adesso che c’è il tempo per mettersi a preparare in casa gli ziti con il sugo di carne, i ravioli, le seadas sarde… ecco da chi imparare. Tra dialetto e italiano

Nonna Maria, protagonista del canale YouTube Ricette delle nonne (foto da YouTube)

Prendi due problemi molto comuni in tempi di isolamento da coronavirus (1- inventarsi ricette da sperimentare per occupare il tempo, 2- non poter andare a trovare i nonni o i genitori anziani), interroga il web e troverai la soluzione perfetta: le lezioni di cucina delle nonne youtuber. Influencer dai capelli grigio-azzurri e dai sorrisi contagiosi, che tra dialetto e italiano raccontano le ricette della tradizione, veri comfort food in tempi di quarantena: dalla minestra di patate e pasta alle seadas sarde, dagli gnocchi ai tortelli.

Tra loro, la vera star è Nonna Maria, protagonista di Ricette delle nonne, che conta un canale YouTube (142mila iscritti) e un profilo Instagram. È pugliese ed è stata trascinata in rete dalla nipote Federica. Nei suoi video spiega come preparare le crocchette di patate, gli ziti con il sugo di carne o i panzerotti. Il tutto dalla cucina di casa, s’intende, circondata dalla famiglia. Le video-ricette pubblicate fino al 20 marzo (ora anche Nonna Maria si è fermata) sono un vero toccasana per questi giorni forzatamente a casa.

Assolutamente ipnotici sono anche i video della serie Nonne in cucina, creati qualche anno fa e caricati su YouTube da Treccani (quelli dell’enciclopedia, per capirci). Un bellissimo mix di mani in pasta e dialetto stretto, al punto da richiedere a volte i sottotitoli. Qui arzille signore da tutte le regioni italiane mostrano come preparare i piatti tipici (risotto alla milanese con ossobuco, gnocco fritto, babà napoletano e così via), mescolando aneddoti personali, storia e saggezza popolare.

Per chi alla doppietta cucina + nonna vuole unire anche un po’ di pratica d’inglese, ci sono le Pasta Grannies: un progetto creato da Vicky Bennison, che si divide tra Londra e l’ e che raccoglie video-ricette (soprattutto di pasta fresca, con qualche variante come dolci, pizze e rustici) di nonne italiane tradotte in inglese, appunto. I video vengono pubblicati ogni venerdì pomeriggio e sono un tripudio di fettuccine e lasagne, strozzapreti e ravioli. Dal canale YouTube con 464mila iscritti (e dal sito collegato) è stato tratto anche un libro pubblicato lo scorso anno e acquistabile su Amazon.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]