Seleziona una pagina
lunedì, Set 09

A novembre il nuovo romanzo di Elena Ferrante. Ecco un estratto


L’autrice de L’amica geniale torna in libreria il 7 novembre con un nuovo titolo ambientato a Napoli ma ancora avvolto nel mistero

elena ferrante

Con un annuncio un po’ a sorpresa, nella mattinata del 9 settembre, la casa editrice E/o ha iniziato quella che sembra essere una campagna di teasing per il lancio del nuovo romanzo di Elena Ferrante. L’autrice della tetralogia de L’amica geniale, infatti, pubblicherà nei prossimi mesi un nuovo libro ma per ora sono davvero scarsi i dettagli a disposizione dei lettori. Infatti oltre alla notizia dell’arrivo della nuova opera per ora si sa solo che uscirà in libreria il prossimo 7 novembre, mentre altre informazioni (e in particolare il titolo) saranno rivelate prossimamente.

Assieme all’annuncio è arrivato anche un breve estratto, probabilmente l’incipit stesso del romanzo, che fa supporre un ritorno a luoghi e tematiche consueti per l’autrice dall’identità misteriosa: “Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo”. Una nuova storia ambientata a Napoli, dunque, e che adotta il punto di vista di una donna che consegna la propria vita problematica alla pagina: “Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione”, continua il brano.

Ferrante è divenuta un caso editoriale internazionale negli ultimi anni appunto grazie ai quattro libri de L’amica geniale, che hanno avuto successo in particolar modo negli Stati Uniti e da cui è tratta un’ambiziosa serie tv coprodotta da Rai e Hbo, la cui seconda stagione è in produzione. L’ultimo libro della scrittrice, L’invenzione occasionale, era uscito lo scorso maggio sempre per e/o e consisteva in una serie di riflessioni e spunti autobiografici, spesso incentrati sul tema dell’emancipazione e dell’identità femminile, con le illustrazioni di Andrea Ucini.

Potrebbe interessarti anche





Source link