Da Wired.it :
Amazon vende già tutto quello che possiamo acquistare, ma non sembra accontentarsi. In occasione dell’Los Angeles auto show, infatti, il colosso dell’ecommerce ha annunciato che presto ci sarà la possibilità di acquistare automobili sul marketplace del sito. Più nel dettaglio, sembrerebbe che Amazon stia negoziando un accordo con Hyundai, la casa automobilistica nord coreana, che dovrebbe fornire le prime auto che saranno messe in vendita sul celebre ecommerce. La società di auto asiatica, da parte sua, integrerà Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, nei suoi veicoli, così da sancire una partnership che sembra essere destinata a cambiare il mercato di settore.
L’attuale accordo tra i due giganti riguarda attualmente il solo mercato statunitense, con l’introduzione delle automobili sul sito prevista per il 2024, ma non si esclude un futuro sbarco anche in Europa. Parallelamente, Hyundai ha annunciato che l’implementazione dell’assistente virtuale è pianificata per il 2025. La casa automobilistica coreana ha inoltre siglato un accordo pluriennale per l’utilizzo dei servizi cloud di Amazon.
“Hyundai è un’azienda molto innovativa che condivide la passione di Amazon per cercare di rendere la vita dei clienti migliore e più facile ogni giorno“, ha dichiarato il numero due di Amazon Andy Jassy, precisando che la collaborazione tra i due marchi punta proprio a “cambiare la facilità con cui i clienti possono acquistare veicoli online”. Proprio per questo, tutti i concessionari Hyundai avranno la possibilità di mettere in vendita i propri veicoli su Amazon, e i clienti potranno poi scegliere l’auto che gli interessa sulla base della disponibilità nella loro specifica area geografica. Una volta effettuato l’acquisto, infatti, i clienti dovranno andare a ritirare l‘auto dalla concessionaria prescelta. La garanzia, i finanziamenti e tutto quello che riguarda l’auto, quindi, sarà gestita in toto dalle concessionarie del marchio. Il che significa che Amazon avrà più che altro la funzione di una vetrina, diciamo così.