Singapore si prepara a ricevere un nuovo computer quantistico
Singapore sta per dare un significativo impulso alle sue capacità tecnologiche con l’installazione di un nuovo computer quantistico, chiamato Helios, prevista per il 2026. Questo sviluppo è il risultato di una partnership strategica tra il National Quantum Office (Nqo) e l’azienda statunitense Quantinuum.
Helios sarà il secondo computer quantistico a essere installato nel Paese, ma il primo destinato all’uso commerciale. Il primo computer quantistico di Singapore, attualmente gestito dal National Quantum Computing Hub (Nqch), viene utilizzato principalmente a fini di ricerca pura, per testare, validare e confrontare algoritmi quantistici.
La missione di Helios
Helios, al contrario, avrà una missione applicativa diretta: accelerare la scoperta di nuovi farmaci, migliorare la modellazione finanziaria complessa (come il calcolo dei prezzi dei derivati) e ottimizzare la logistica. La capacità unica della fisica quantistica di far crescere la potenza di calcolo in modo esponenziale promette scoperte rivoluzionarie in campi strategici come la medicina e l’intelligenza artificiale avanzata.
Nqo e Quantinuum lavoreranno inizialmente con ricercatori per tradurre queste capacità in soluzioni commerciali reali, aprendo così nuove prospettive per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico a Singapore.
FP



