Seleziona una pagina
giovedì, Ott 05

A tutto solare, ecco il trend delle installazioni solari su larga scala a livello globale

da Hardware Upgrade :

Partendo dall’ultimo database redatto da Wiki Solar, società di consulenza sui dati fotovoltaici a livello globale fondata da Philip Wolfe, pvmegazine ha tirato le somme dello stato dell’arte delle installazioni solari su larga scala (escludendo quindi gli impianti domestici).

Dai dati emerge chiaramente un ruolo predominante da parte di Cina, Stati Uniti ed India, le nazioni più orientate verso la decarbonizzazione energetica (al netto di qualche passo indietro) che da sole coprono i 2/3 di tutte le installazioni mondiali; a sorprendere, favorevolmente, sono i traguardi raggiunti dalla quota rimanente.

Su queste prime tre potenze va’ però sottolineato come l’India sia solo al terzo posto in termini di capacità di generazione totale, ma guidi gli Stati Uniti e la Cina in termini relativi, con l’8,6% della sua elettricità proveniente da energia solare su larga scala e il 13,2% dalla capacità solare complessiva.

Valutando la produzione annua nominale della capacità solare in ciascun paese e confrontandola con il consumo elettrico nazionale, cinque paesi ora soddisfano più del 10% della loro domanda di energia elettrica grazie al solare su larga scala. Questi numeri vanno considerati “in ribasso” perché, come detto, il report esclude il contributo degli impianti domestici.

A ricoprire il ruolo di capofila è il Cile, grazie in parte alla sua eccezionale resa da così tanti siti desertici ad alta quota (che comprendono parchi solari e parchi fotovoltaici); al secondo e terzo posto El Salvador e la Giordania con l’energia solare che contribuisce in buona parte alla loro (più modesta) domanda di elettricità. La Spagna fa da porta-bandiera per l’Europa mentre l’Australia ha registrato forti progressi negli ultimi anni.

Gli Emirati Arabi Uniti si trovano in prima posizione per il Medio-Oriente, in gran parte grazie all’enorme progetto solare Mohammed Bin Rashid Al Maktoum di Dubai (attualmente nella fase finale dei lavori di costruzione).

Un altro punto di vista preso in considerazione dal report è stato il tasso di progresso, valutato osservando la variazione nel quinquennio dal 2017 al 2022.

Ipotizzando come traguardo di “fine corsa” una produzione elettrica 100% solare, il Cile sarebbe nuovamente in cima alla lista con soli 25 anni necessari a raggiungere una tale copertura su scala industriale.

La Spagna, che ha registrato una straordinaria crescita rinnovata negli ultimi anni, sarebbe al secondo posto in questa lista, con El Salvador e Giordania non molto indietro. In teoria, i primi dieci paesi per progresso nel settore solare raggiungerebbero tutti il 100% di energia solare, solo su scala industriale, prima della fine del secolo.

Ovviamente il paradigma solare al 100% viene utilizzato a scopo illustrativo e per facilità di comparazione, uno scenario di energie rinnovabili includente eolico, solare, idroelettrico, biomassa e geotermico, e che arrivi a coprire interamente la domanda energetica, è l’unico effettivamente realistico e realizzabile.

Il database completo è disponibile a questo link.

Source link