Seleziona una pagina
giovedì, Dic 02

A Wired Trends 2022 si guarda al futuro delle telecomunicazioni



Da Wired.it :

Wired Trends 2022, atto finale: siamo giunti all’ultimo dei sei appuntamenti della rassegna di fine anno organizzata da Wired insieme a Ipsos per guardare al futuro in vista del nuovo anno che sta per iniziare. Oggi, giovedì 2 dicembre, il gran finale è con il tema Telco, con un focus su quel complesso mondo delle telecomunicazioni che è fondamentale per l’innovazione e la trasformazione tecnologica nei più svariati settori.

L’impatto della crescete connettività determina un cambiamento radicale anzitutto nei processi di formazione e di gestione aziendale. Ma nella discussione non mancheranno anche gli spunti relativi all’ambito dell’assistenza medica, con la nascita di nuove tendenze e opportunità per migliorare il processo di cura e il rapporto tra medico e paziente. Inoltre, si parlerà di tutela dei dati e di informazioni riservate, tra questioni di cybersecurity e analisi degli effetti della massiccia condivisione delle informazioni anche attraverso i sistemi cloud, sia dal punto di vista giuridico sia legale.

L’evento inizia alle 11:00 e prosegue fino a poco dopo le 13:00. Sarà possibile seguirlo direttamente in live streaming su questa pagina, oppure sul sito dell’evento, e inoltre i contenuti sono fruibili anche sui principali canali social di WiredFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTube.

Il primo a salire sul palco di Trends sarà Davide Bedaria, head of innovation di Ipsos, che in analogia con i primi cinque appuntamenti utilizzerà numeri e dati per scattare una foto della situazione attuale in un ambito come quello delle telecomunicazioni che è in continua trasformazione. Attraverso queste informazioni, si ipotizzeranno scenari futuri e possibili sviluppi nell’ambito della connettività e della digital trasformation. Subito dopo si parlerà di telefonia insieme al Ceo di Iliad Italia Benedetto Levi, analizzando le trasformazioni tecnologiche che ormai da anni ne fanno uno dei mercati più concorrenziali del nostro paese. Un ruolo decisivo è svolto anche dagli investimenti in infrastrutture, che rendono possibile il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi.

A seguire salirà sul palco Innocenzo Gemma, giurista specializzato in regolamentazione europea del digitale, che metterà in risalto i rischi, le sfide e le opportunità della trasformazione digitale nell’ambito delle telecomunicazioni. L’attenzione sarà posta soprattutto sugli aspetti legali e giuridici collegati alla digitalizzazione dei servizi, soprattutto quando l’azienda che memorizza i nostri dati fa riferimento a leggi diverse dalle nostre. Poi, sempre rimanendo nell’ambito dei rischi derivanti dall’innovazione tecnologica, con la docente di informatica dell’università dell’Insubria Elena Ferrari si discuterà di cyber security. La vera sfida per il 2022 sta infatti nello sviluppare delle reti mobili in grado di determinare sviluppo e innovazione per i cittadini e le imprese, senza rinunciare alla sicurezza dei dati e delle informazioni riservate.

L’ultimo ospite di Wired Trends 2022 sarà Francesco Bonfiglio, Ceo di Gaia X. Con lui si affronterà la questione cloud e di come i nostri dati siano sempre più sospesi tra le nuvole. In pratica, cccorre un dialogo profondo per gestire in maniera chiara ed efficace queste modalità di condivisione delle informazioni in tutta Europa, utilizzando un sistema condiviso.

Con l’appuntamento di oggi si chiude il ciclo di eventi dedicato alle tendenze del 2022, ultimo evento di Wired del 2021. Nella pagina dedicata potete però trovare i dettagli di tutti gli altri appuntamenti dedicati a media, finanza, transizione energetica, assicurazioni e retail.





[Fonte Wired.it]