Seleziona una pagina
giovedì, Feb 02

A620, il nuovo chipset AMD potrebbe limitare fortemente i Ryzen 7000

da Hardware Upgrade :

Forse anche per le decisioni della stessa AMD in merito alla disponibilità dei componenti (ne abbiamo scritto qui), le schede madri basate sul socket AM5 per i Ryzen 7000 continuano ad avere prezzi molto elevati. Che si tratti di X670 o B650, i listini non sono per nulla abbordabili, lontani da quelli delle motherboard della scorsa generazione (AM4). Il supporto alle DDR5 e al PCIe 5.0 ha un suo peso nel prezzo, certo, ma è indubbio che farsi un PC oggi è un salasso. In parziale soccorso, almeno di alcuni, dovrebbe arrivare un terzo chipset chiamato A620.

Diciamo “di alcuni” perché A620 potrebbe essere un chipset profondamente diverso dai due già sul mercato, un modello entry-level che “più entry-level non si può”. Secondo le voci di corridoio, le piattaforme A620 non dovrebbero supportare il PCI Express 5.0 né per la grafica né per lo storage, limitandosi al PCI Express 4.0 per quanto riguarda le 28 linee collegate direttamente alla CPU. Il chipset A620 dovrebbe offrire 8 linee di tipo PCI Express 3.0, mentre quattro linee, sempre PCIe 3.0, sarebbero dedicate al collegamento tra CPU e PCH.

Le motherboard A620 non dovrebbero nemmeno consentire l’overclock della CPU, garantendo invece quello delle memorie – sia manuale che tramite il supporto ai profili AMD EXPO.

Insomma, si tratterà – se le informazioni si riveleranno corrette – di una piattaforma fortemente limitata, peraltro senza porte USB 3.2 Gen 2×2. Di certo le motherboard A620 non si prefigurano come la miglior soluzione per i Ryzen 7000 di fascia alta, ma potrebbero andare bene per eventuali processori di fascia bassa con TDP di 65W o inferiori, nonché per nuove APU.

Non resta che attendere informazioni ufficiali da AMD nel prossimo periodo: le motherboard A620 potrebbero infatti arrivare sul mercato già nel corso della prima metà dell’anno.

Source link