Seleziona una pagina
giovedì, Giu 01

Abbonamenti Netflix in vendita nel darkweb a poco più di 2 euro | Wired Italia



Da Wired.it :

Nel corso delle ultime settimane Netflix ha fatto parlare non poco di sé per il blocco della condivisione delle password tra gli utenti. Una scelta alquanto controversa che, soltanto in Spagna, è costata alla piattaforma la perdita di oltre un milione di abbonati nel primo trimestre del 2023, a dimostrazione che sono tantissimi gli utenti che non sono disposti a pagare per un piano individuale. Una condizione che i criminali informatici hanno subito trasformato in opportunità. Come messo in evidenza da Check Point Software, azienda attiva nel settore della sicurezza informatica, il dark web pullula di attività che vendono illegalmente abbonamenti Netflix.

I criminali informatici spesso sfruttano i bisogni e i desideri degli utenti, allineando i loro attacchi con le tendenze in corso”, riferisce un portavoce della compagnia commentando l’intensificarsi di questa attività illecita. I ricercatori della società, infatti, hanno scoperto alcuni canali Telegram che offrono l’accesso al piano Premium mensile della piattaforma a partire da 190 rupie indiane, ovvero poco più di 2 euro, promettendo “piene efficacia e legittimità dell’accesso” per attirare al meglio i potenziali clienti. In realtà, come si può facilmente immaginare, gli account in vendita sono collegati ad altri crimini informatici, derivando per lo più dall’acquisizione illecita di credenziali o dalla violazione di account. Al di là di questo, c’è da considerare che acquistare un piano Netflix nel dark web potrebbe rivelarsi piuttosto controproducente. La ricerca di Check Point Software ha messo in evidenza come alcuni utenti non siano riusciti affatto a ottenere l’accesso all’account acquistato, mentre altri abbiano riscontrato un blocco dopo giorni, settimane o mesi.

Questo significa che, ora è più che mai, è importante mettere al sicuro il proprio account Netflix dai malintenzionati, così da evitare che le proprie credenziali finiscano con l’essere vendute sul dark web. Essere attenti nella scelta delle password e monitorare attentamente eventuali accessi non autorizzati al proprio profilo, o la riproduzione insolita di contenuti, sono i primi passi per garantire la vostra sicurezza. E limitare la diffusione di attività illegali nel dark web.



[Fonte Wired.it]