Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

Abbott Elementary: ritorna la commedia spassosa e dal cuore d’oro



Da Wired.it :

Il segreto del successo di Abbott Elementary sta forse in una sua qualità che racchiude tutte le altre: è rassicurante. Realizzata nello stile mockumentary, un po’ come The Office e Modern Family, ci immerge nella realtà di un gruppo di insegnanti elementari di Philadelphia che devono sopravvivere a studenti scalmanati, colleghi sopra le righe e soprattutto a infiniti tagli di budget. Arrivata da noi in Italia un po’ in ritardo rispetto agli Stati Uniti, ora il debutto della seconda stagione, dal 1° marzo su Disney+, permette anche a chi non l’aveva notata in precedenza di recuperarla, anche in seguito al buzz mediatico ottenuto dopo le vittorie agli scorsi Golden Globes. Tutto merito di Quinta Brunson, creatrice della serie e anche protagonista, dato che interpreta Janine Teagues, maestra volenterosa e altruista, che si dedica anima e corpo al suo lavoro e ai suoi alunni, forse in chiave fin troppo overachieving.

La prima stagione, in effetti, verteva proprio attorno a questo elemento: immersa in un sistema scolastico pieno di affanni e difficoltà, Janine ce la mette tutta per lottare contro uno status quo di rassegnazione e scarse risorse che lei vuole sovvertire con impegno e buoni sentimenti; ben presto si renderà conto che, invece di rivoluzionare radicalmente quel sistema, è meglio fare piccoli passi dov’è possibile, soprattutto non rinunciando a se stessi, perché è proprio nella genuinità d’animo che i bambini trovano un appiglio per crescere e appassionarsi. Superata la storia parassitaria con l’ex fidanzato Tariq, Janine deve assestare alcuni problemi di sussistenza personale prima di lanciarsi nel nuovo anno scolastico. Ad aiutarla, ma talvolta anche a rendere tutto più difficile, c’è un variopinto gruppo di colleghi.

Si va da Jacob (Chris Perfetti), tra i pochissimi insegnanti bianchi in una comunità prevalentemente afroamericana, che fa di tutto per mostrarsi sensibile, progressista e ovviamente invadente, a Gregory (Tyler James Williams, l’ex baby star di Tutti odiano Chris), neo-insegnante a tempo pieno che deve scrollarsi le varie rigidità che vengono dalla sua stessa formazione, passando per le maestre più mature: la veterana Barbara Howard (una strepitosa Sheryl Lee Ralph), che ha sempre la soluzione in tasca ma confonde gli attori bianchi con quelli neri, e l’eccentrica Melissa Schemmenti (Lisa Ann Walter), italoamericana che ha sempre qualche conoscenza giusta da cui riscattare qualche favore. Per non parlare della preside scansafatiche Ava (Janelle James), sempre pronta a prendere in giro Janine e colleghi, e lo strambo ma filosofico bidello Mr. Johnson (William Stanford Davis)



[Fonte Wired.it]