Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Accordo Commissione Antimafia e Tik Tok contro linguaggi mafiosi – Notizie

by | Lug 2, 2025 | Tecnologia


Accordo tra Commissione Antimafia e TikTok per contrastare la diffusione dei linguaggi mafiosi

L’accordo siglato tra la Commissione Antimafia e TikTok rappresenta un’iniziativa senza precedenti nel coinvolgimento delle piattaforme digitali nella lotta contro la diffusione dei linguaggi e degli atteggiamenti mafiosi. Grazie a un programma condiviso di formazione, monitoraggio e prevenzione, questa intesa affronta un fenomeno complesso dalle radici culturali e sociali.

Obiettivi dell’accordo

Il protocollo d’intesa prevede l’aggiornamento delle procedure interne di TikTok per rafforzare il rilevamento di eventuali contenuti che inneggiano a comportamenti mafiosi o denigrano la lotta alla criminalità organizzata. Inoltre, la formazione specifica per il team “Trust & Safety” di TikTok, a cura di esperti accademici e rappresentanti istituzionali, permetterà di riconoscere contenuti mafiosi anche attraverso l’uso di linguaggi simbolici e codificati (hashtag, emoji, musica).

Ricerca e monitoraggio

L’accordo stabilisce anche attività di ricerca sull’uso delle piattaforme digitali da parte delle mafie, in collaborazione con enti terzi qualificati, e l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico paritetico per l’attivazione e il monitoraggio delle sopracitate iniziative.

Dichiarazioni dei rappresentanti

Per il presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, “questo protocollo rappresenta un segnale forte e concreto: la lotta alle mafie passa anche attraverso i canali digitali e richiede la collaborazione di tutti, istituzioni e aziende comprese”. Dal canto suo, Enrico Bellini, responsabile per le Relazioni Istituzionali di TikTok Sud Europa, aggiunge che la firma a questa intesa “è un tassello importante che si aggiunge al nostro impegno costante per garantire una piattaforma sicura per i nostri utenti e sarà decisiva per affrontare congiuntamente una sfida che interessa tutto il mondo digitale, ponendo le basi per un sistema fondato su legalità, responsabilità e protezione come valori condivisi”.

Validità dell’accordo

Il protocollo sarà in vigore per tutta la durata della XIX Legislatura e potrà essere rinnovato o modificato di comune accordo tra le parti.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

20 idee regalo di Natale per chi ama la cucina

20 idee regalo di Natale per chi ama la cucina

Chi è alla ricerca di idee regalo per Natale a tema cucina ha davanti a sé un universo che pullula di piccoli elettrodomestici e accessori per tutti i gusti e budget. Termometri, roner, affumicatori, forni per pizza, friggitrici ad aria, macchine per il caffè,...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0