Seleziona una pagina



Instagram introduce gli ‘account per teenager’ anche in Italia

Dopo il lancio mondiale a settembre, finalmente gli ‘account per teenager’ di Instagram arrivano anche in Europa e, di conseguenza, in Italia. Questo nuovo sistema offre una protezione “integrata” per limitare chi può contattare i ragazzi e quali contenuti possono visualizzare. I profili dei minori verranno automaticamente configurati come ‘account per teenager’, e i ragazzi sotto i 16 anni dovranno ottenere l’autorizzazione dei genitori per apportare modifiche alle impostazioni.

Gli adolescenti europei e italiani riceveranno una notifica che li avviserà di un periodo di 7 giorni per abituarsi al passaggio; al termine di questo periodo, il loro profilo sarà aggiornato automaticamente con le nuove protezioni. Con il nuovo sistema, i ragazzi dovranno accettare nuovi follower e solo le persone che seguono potranno visualizzare i loro contenuti o interagire con loro. Questa regola si applica a tutti gli under 16 (sia quelli già presenti su Instagram che i nuovi iscritti) e agli under 18 al momento dell’iscrizione. Inoltre, verranno applicate impostazioni di messaggistica più restrittive, consentendo ai ragazzi di essere contattati solo da persone che seguono o già con cui sono in contatto.

Inoltre, gli adolescenti saranno automaticamente inseriti nella configurazione più restrittiva per quanto riguarda i contenuti sensibili che possono visualizzare in sezioni come Esplora e i Reels. Saranno inoltre in grado di essere taggati o menzionati solo dalle persone che seguono. Sarà attivata automaticamente la funzione anti-bullismo e parole nascoste per filtrare parole offensive nei commenti e nei messaggi diretti.

Infine, gli adolescenti riceveranno notifiche che li inviteranno a uscire dall’app dopo 60 minuti di utilizzo al giorno e la modalità non disturbare verrà attivata tra le 22:00 e le 7:00, disattivando le notifiche e inviando risposte automatiche ai messaggi diretti. Un passo importante per garantire una maggiore sicurezza online per i giovani utenti di Instagram.