Acer è pronta a fare schede video Intel: Arc A770 Predator BiFrost è particolare

da Hardware Upgrade :

Acer entra nel mondo delle schede video dedicate abbracciando l’offerta Intel Arc. L’azienda taiwanese ha anticipato su Twitter l’arrivo di una Arc A770 custom della serie Predator. Per ora non ci sono informazioni, se non il rendering di una scheda che, a prima vista, appare dotata di un sistema di raffreddamento particolare.


A bordo vediamo infatti due ventole, ma una sembra del tipo “blower” mentre l’altra è del tipo assiale. Sarà interessante capire come Acer è riuscita a coniugare le due tipologie di ventole in termini di raffreddamento e rumorosità. Per il resto troviamo due connettori di alimentazione a 8 pin, un “upgrade” rispetto alla versione Limited Edition di Intel che ne prevede sempre due, ma uno è a 6 pin. In linea teorica la maggiore erogazione di energia dovrebbe favorire un migliore overclock.

Nelle scorse ore Intel ha dichiarato che Arc A770 sarà disponibile negli Stati Uniti e in alcuni Paesi dal 12 ottobre nella versione Limited Edition a 349 dollari con 16 GB di memoria. Le soluzioni dei partner, invece, arriveranno nelle settimane successive a partire da 329 dollari e con “solo” 8 GB.

Quanto al resto delle specifiche, Arc A770 si basa su una GPU ACM-G10 a 6 nanometri con 32 Xe-core, integra 32 unità ray tracing, 512 XMX Engine e la memoria opera a 17,5 Gbps su bus a 256 bit. Il TBP è pari a 225W. La Arc A770 offre prestazioni, a detta di Intel, superiori alla GeForce RTX 3060 di NVIDIA: ulteriori informazioni in merito sono state diffuse nelle scorse ore e le trovate qui.

Source link