Seleziona una pagina
sabato, Feb 04

Acer Swift X 14 è il notebook compatto per il creator

da Hardware Upgrade :

In occasione dell’edizione 2023 del CES di Las Vegas Acer ha annunciato vari nuovi prodotti rientranti nella categoria delle soluzioni notebook. Tra questi segnaliamo Swift X 14, un notebook che arriverà in commercio in Italia nel corso del mese di aprile ad un prezzo di 1.499€: ne abbiamo avuto a disposizione in redazione un sample di preproduzione per una iniziale impressione d’uso.

Si tratta di un classico clamshell con la particolarità di utilizzare un processore Intel Core i7-13700H con architettura ibrida e TDP pari a 45 Watt e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4050 in grado di offrire un boost prestazionale con applicazioni 3D e i giochi. Tutto questo è abbinato ad uno schermo da 14 pollici di diagonale che si spinge ad una risoluzione di 2.880×1.800 pixel, per un rapporto di 16.10 tra i lati.

Lo schermo è uno dei punti di forza di questo notebook: la diagonale di 14 pollici con rapporto di 16:10 tra i lati permette di massimizzare la produttività personale, mentre il refresh che si spinge sino a 120Hz permette di garantire immagini più stabili con applicazioni 3D. Swift X 14 è dotato di certificazione NVIDIA GeForce RTX Studio, che rende questo notebook particolarmente adatto agli utilizzi professionali legati alla produzione di contenuti.

Come segnalato, abbiamo avuto a disposizione in redazione un sample di pre-produzione di questo notebook, in attesa di poterne provare una delle versioni finali destinate al commercio. La costruzione complessiva è molto solida, basata su uno chassis in alluminio dallo spessore di 17,9 mm con peso di poco superiore a 1,5Kg che ne permettono una facile trasportabilità in ogni ambiente

 

Molto ricca la dotazione di porte di comunicazione, con una USB Type-A e un lettore di schede memoria Micro-SD sul alto destro che si abbinano ad una seconda porta USB Type-A, a due USB Type-C, ad un connettore video HDMI e a un jack per le cuffie montati sul lato sinistro. Difficile poter chiedere di più quanto a collegamenti con periferiche esterne ad un notebook con schermo da 14 pollici.

Il feedback d’uso della tastiera e del touchpad è buono: i tasti hanno una corsa medio lunga leggermente contrastata, con il tasto di accensione montato in alto a destra che integra un sensore di impronte digitali. Il touchpad ha dimensioni medio grandi, non estreme come visto in alcuni modelli, offrendo un buon feedback sia con i click inferiori sia con le varie gesture.

Il funzionamento del notebook è complessivamente silenzioso, soprattutto quando utilizzato per le tipiche attività di produttività personale. la potenza di calcolo messa a disposizione dall’accoppiata CPU Intel Core i7 e GPU NVIDIA GeForce RTX è tale da assicurare una pronta risposta ai comandi con pressoché tutte le applicazioni. Swift X 14 è adatto anche a carichi di lavoro più gravosi e questo è del resto confermato dalla certificazione NVIDIA GeForce RTX Studio che lo rende un prodotto molto adatto al professionista che cerca un notebook compatto ma potente. Ulteriori informazioni su Swift X 14 sono disponibili sul sito Acer, a questo indirizzo.

Source link