Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Addio a Giuseppe Crippa, ‘re’ della microelettronica italiana – Notizie

da | Lug 7, 2025 | Tecnologia


La morte di Giuseppe Crippa, il fondatore della Technoprobe

È morto a 90 anni Giuseppe Crippa, fondatore della Technoprobe, un’azienda con sede in Brianza e presente in tre continenti. L’azienda ha deciso di fermarsi per un giorno per ricordare “Peppino”, come era affettuosamente conosciuto.

La carriera di Giuseppe Crippa

Nato a Robbiate, in provincia di Lecco, Crippa iniziò la sua carriera alla Breda all’inizio degli anni Sessanta, per poi entrare alla Sgs-Ates, che in seguito divenne ST Microelettronics. Fu in questo periodo che iniziò a occuparsi di semiconduttori, andando anche a studiare nella Silicon Valley. Rimase in azienda per trent’anni, ricoprendo vari ruoli.

La nascita della Technoprobe

Due anni prima della pensione, nel 1993, Crippa iniziò a lavorare su un’attività personale. Come Steve Jobs, che aveva iniziato la sua attività in un garage, Crippa iniziò a produrre probe card in garage e in soffitta, insieme al figlio Cristiano e alla moglie Mariarosa Lavelli, che si occupava dell’amministrazione.

Quando nel 1995 andò in pensione, nacque formalmente la Technoprobe, che debuttò in borsa all’Euronext Growth’ nel 2022. Da allora, Crippa è stato inserito nell’elenco delle persone più ricche d’Italia. Secondo la lista di Forbes pubblicata lo scorso aprile, il patrimonio di Crippa e della sua famiglia è valutato 3,1 miliardi di euro.

Impegno sociale

Durante la pandemia di Covid-19, Crippa donò spazi per la campagna vaccinale e pagò il personale per allestire un hub nei capannoni dell’azienda. In una intervista al Corriere della Sera, aveva spiegato: “I soldi servono anche a questo. Altrimenti nulla ha più senso. Crescere per fare qualcosa per gli altri. E lo dico perché nella mia vita sono state molte le persone che mi hanno aiutato.”

Crippa riteneva che fosse importante continuare a investire nella ricerca, poiché l’evoluzione tecnologica è rapidissima. Tuttavia, riteneva di aver già fatto la sua parte e poteva ritirarsi soddisfatto.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Tutte le novità Apple attese da qui a fine anno

Tutte le novità Apple attese da qui a fine anno

Quali saranno le novità Apple da attendere da qui alla fine dell'anno in corso? La nuova famiglia iPhone 17 non sarà l'unica presentazione del brand californiano in questa seconda metà di 2025, perché potrebbero essere ufficializzati fino a 18 inediti...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0