Seleziona una pagina
martedì, Gen 10

Addio al fondatore di Creative Technology: Sim Wong Hoo aveva 67 anni

da Hardware Upgrade :

Creative Technology ha comunicato una triste notizia: il fondatore, CEO e presidente Sim Wong Hoo è deceduto lo scorso 4 gennaio 2023 all’età di 67 anni. Mr. Sim, così viene definito nella nota diramata dalla società, fondò Creative Technology nel 1981 e il suo impegno fu fondamentale per plasmare il mercato delle schede audio, con le famose Sound Blaster, nonché a quello delle casse audio e in parte quello dei lettori MP3.

Oggi le schede audio dedicate non servono più come in passato, bastano e avanzano le soluzioni integrate sulle motherboard, ma un tempo erano fondamentali perché non sempre le motherboard erano dotate di chip dedicati, inoltre servivano a sgravare le CPU da un compito, liberandone le risorse per raggiungere prestazioni in-game superiori.

Le schede audio Sound Blaster, inoltre, consentivano di collegare cuffie e joystick, nonché godere di un suono migliore, più corposo e dettagliato, tanto che a lungo dettarono legge nel mondo del settore audio, diventando per molti un acquisto imprescindibile: sono oltre 400 milioni le Sound Blaster vendute dal lancio. 

Sotto la guida di Mr. Sim, Creative Technology lanciò anche una gamma di lettori MP3 nel tentativo di insidiare il dominio di Apple e del suo iPod. Nel 2006, Creative citò in giudizio la casa di Cupertino per violazione di brevetti, arrivando a un accordo per il quale Apple versò 100 milioni di dollari nelle casse di Creative.

La morte di Mr. Sim ha portato il consiglio di amministrazione di Creative a nominare Song Siow Hui al ruolo di CEO a interim. “Ho conosciuto e lavorato con Mr. Sim per oltre 30 anni. Si tratta di evento triste e improvviso e sentiamo una grande perdita, specialmente da quando il signor Sim e io abbiamo avuto grandi discussioni sulla direzione futura della società. Durante quei confronti, il signor Sim era pieno di nuove visioni. Anche la sera prima, ha avuto una lunga discussione con il team di ingegneri e aveva in programma un incontro con il team delle vendite online il giorno successivo. La cosa migliore da fare ora è garantire il continuo buon funzionamento della società, e anche eseguire e realizzare la visione e la strategia che aveva il signor Sim“, ha dichiarato Song Siow Hui.

Source link