Da Wired.it :
Se iniziata a vedere nei commenti e nei post dei social la scritta Ijbol non c’è da preoccuparsi: è la nuova tendenza per indicare qualcosa di divertente. L’acronimo di I just burst out laughing, traducibile in italiano con Sono appena scoppiato a ridere, sta prendendo il posto di Lol, Lmao e altre abbreviazioni che abbiamo imparato a conoscere sul web come termini legati alle risate. I neologismi dell’era digitale cambiano frequentemente, dato che i giovani sono spesso pionieri nel creare nuove abbreviazioni e acronimi per comunicare in modo più efficiente e divertente. Ecco com’è nata la tendenza – c’è di mezzo anche la musica Kpop – che ha portato alla creazione di Ijbol.
Da Lol a Rofl
Lol, che è un acronimo di Laugh out loud (ridere forte), è da tempo il termine più usato per esprimere divertimento e ironia su internet. È apparso per la prima volta negli anni ’80 ed è diventato successivamente la forma imperante online per rispondere o commentare una situazione che ci ha fatto sorridere. Poi sono arrivati Rotfl (rotolarsi per terra dalle risate), Lmao (ridere a crepapelle) e persino segnali non verbali come le emoji sorridenti. In Italia, la trascrizione ahahah ancora viene usata sia sui social sia nelle app di messaggistica. Spesso, la maggior parte degli utenti digita questi termini con un’espressione distaccata e non ridendo realmente.
Ora è il turno di Ijbol. Per gli appartenenti alla Generazione Z, si tratta di una sostituzione necessaria di una serie di termini che non sentono più adatti alle loro emozioni. “Associo Lmao all’umorismo dei millennial. Ma poi associo Ijbol all’umorismo dei miei coetanei, che è più divertente”, ha spiegato un adolescente al New York Times. Il quotidiano americano ha realizzato un articolo sulla nuova tendenza, che si è iniziata a vedere in special modo su TikTok ed X, ex Twitter. Ijbol è un metodo nuovo o diverso rispetto a come vengono utilizzate altre iterazioni di risate su Internet, perché descrive qualcosa che le persone fanno davvero: esplodere in un’udibile risata a pancia piena. Il termine si riferisce a un tipo di risata che può avvenire in contesti inopportuni o intempestivi.
Cosa significa Ijbol
Sebbene l’acronimo Ijbol sia stato inserito nel dizionario dei neologismi Urban Dictionary nel 2009, ha preso piede nel 2021 tra la comunità dei fan della musica coreana K-pop, che categorizzano in modo affettuoso i loro idoli in base agli acronimi di internet. Alcuni cantanti possono essere etichettati come Ijbol (per le celebrità che suscitano sempre risate o hanno comportamenti ironici). Da lì, il termine è diventato un modo innovativo per rispondere a battute e meme. Ma il volto non ufficiale di Ijbol, secondo Twitter, è la vicepresidente statunitense Kamala Harris dato che ha la reputazione di ridacchiare senza preavviso, anche durante le sue apparizioni pubbliche. Nei video virali postati online, Harris può essere vista spesso scoppiare a ridere durante un’intervista, tanto da far cadere il microfono in mano, o sorridere di gusto mentre passeggia verso la sua auto.