Seleziona una pagina
martedì, Mar 05

Adobe: nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare e modificare musiche e audio

da Hardware Upgrade :

Project Music GenAI Control è un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa in fase di sviluppo presso Adobe Research e dedicato alla sfera delle composizioni musicali e dell’audio. L’obiettivo è quello di poter creare sequenze audio e musiche sulla base di semplici input testuali inoltrati dagli utenti. Quando lo strumento diventerà pubblicamente disponibile, non solo sarà possibile generare musica da istruzioni di testo ma anche avere un controllo capillare e modificare l’audio in base alle proprie precise esigenze, come si legge in un blog post.


Adobe ha già fatto sperimentazioni nel campo dell’intelligenza artificiale generativa con Firefly, un modello di generazione di immagini IA progettato per un uso commerciale sicuro. Come per quest’ultimo, anche con Project Music GenAI Control l’utente si limita a inserire un messaggio di testo e lo strumento genera conseguentemente la musica. Per esempio, si può inserire “rock potente”, “danza felice” o “jazz triste”, e poi assistere alle creazioni dell’IA.




Dopo, servendosi di un’interfaccia utente semplice e intuitiva, sarà possibile trasformare l’audio generato seguendo una determinata melodia di riferimento; ma anche regolare il tempo, la struttura e gli schemi ripetitivi di un brano musicale; aumentare o diminuire l’intensità della melodia; estendere la lunghezza di una clip o generare dei loop. Invece di tagliare manualmente la musica esistente per creare intro, outro e audio di sottofondo, gli utenti interagiscono con l’intelligenza artificiale, la quale potenzia le possibilità di intervento a loro disposizione svolgendo una parte del lavoro, se non tutto.


“Una delle cose interessanti di questi nuovi strumenti è che non si limitano a generare audio, ma fanno un servizio simile a quello di Photoshop offrendo ai creativi lo stesso tipo di controllo per modellare, ottimizzare e modificare i propri audio. È una sorta di controllo a livello di pixel per la musica”, spiega Nicholas Bryan, Senior Research Scientist in Adobe Research, stando al blog post.


Project Music GenAI Control è stato sviluppato in collaborazione con l’Università della California e la School of Computer Science presso l’Università Carnegie Mellon.

Source link