Seleziona una pagina
giovedì, Set 30

Aeon Flux, in progetto una serie live-action tratta dall’anime



Da Wired.it :

La mitica serie anime sci-fi degli anni Novanta, andata in onda su Mtv, tornerà in una nuova veste in carne e ossa grazie al creatore di Teen Wolf, Jeff Davis

In principio fu una serie animata: Aeon Flux è stato un progetto all’avanguardia lanciato da Mtv negli Stati Uniti nel 1991 e consisteva in una serie anime creata dall’animatore Peter Chung che ricalcava i grandi classici dell’animazione fantascientifica giapponese. Ambientata in un futuro distopico in cui si contrappongono la città anarchica di Monica e quella orwelliana di Bregna, vede come protagonista l’agente segreto in stile dominatrix Aeon Flux, la quale deve infiltrarsi nelle istituzioni di Bregna per rovesciarle, nonostante l’opposizione del suo acerrimo nemico (ma anche amante) Trevor Goodchild. A trent’anni dal debutto del progetto d’animazione ora la piattaforma di streaming Paramount+ sta pensando a una versione live-action della serie.

Non è il primo adattamento realizzato negli scorsi anni. Nel 2005, infatti, è uscito al cinema il film tratto dalla serie, diretto da Karyn Kusuma e che vedeva nei panni della protagonista Charlize Theron (la pellicola non fu recepita benissimo, bisogna ammettere); pochi mesi prima era uscito anche il relativo videogioco. Già nel 2018, però, il regista di Teen Wolf Jeff Davis aveva manifestato l’intenzione di riprendere in mano il progetto in una nuova forma: nelle scorse ore, finalmente, è stato confermato che Davis ha firmato un accordo con Paramount+ per resuscitare la saga in una versione che comprenda la partecipazione di attori in carne e ossa. A quanto pare Davis fungerà da showrunner per i nuovi episodi e ne dirigerà anche alcuni, a partire sicuramente dal pilot.

La speranza della prima ora è che la nuova serie sia più fedele all’originale di Chung, abbandonando la superficialità sensazionalistica del film per ritornare all’essenza avveniristica ed espressionistica dell’anime degli anni Novanta. Per ora non ci sono abbastanza dettagli per comprendere a fondo che piega prenderà questo reboot ma è chiaro che Davis è in piena vena nostalgica: negli scorsi giorni è stato annunciato che tornerà a scrivere e dirigere un film tratto dallo stesso Teen Wolf oltre a sviluppare uno spin-off intitolato Wolf Pack, che saranno entrambi ospitati a loro volta all’interno del catalogo Paramount+.





[Fonte Wired.it]