Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Agcom, al via consultazione pubblica sul diritto d’autore online – Telecomunicazioni

da | Mar 5, 2025 | Tecnologia


Il Consiglio dell’Autorità apre la consultazione pubblica sul nuovo regolamento per la tutela del diritto d’autore online

Il 18 febbraio 2025, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha avviato la consultazione pubblica sulle modifiche al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore online, delibera n. 47/25/CONS, con il voto contrario della commissaria Elisa Giomi. La consultazione sarà aperta per trenta giorni.

La decisione è stata adottata per adeguarsi alle recenti modifiche normative a livello europeo e nazionale, tra cui l’approvazione del Regolamento sui servizi digitali e gli emendamenti apportati dal decreto Omnibus alla Legge antipirateria, nonché la modifica del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.

I soggetti beneficiari delle novità saranno i titolari di contenuti trasmessi in diretta, prime visioni di opere cinematografiche e audiovisive o programmi di intrattenimento, contenuti audiovisivi, anche sportivi, o altre opere dell’ingegno assimilabili. Questi soggetti potranno presentare istanze all’Agcom per le violazioni concernenti i contenuti audiovisivi trasmessi in diretta e stipulare un accordo per l’accreditarsi alla piattaforma Piracy Shield.

La rapidità dei tempi di intervento è stato uno degli elementi di successo dell’azione dell’Agcom, come riconosciuto dall’industria creativa. La misura cautelare e l’accesso alla piattaforma Piracy Shield potranno fornire un più efficace strumento di tutela.

La consultazione pubblica coinvolgerà tutti i soggetti interessati e avrà una durata di trenta giorni. FP

Note: Il testo potrebbe richiedere modifiche nel caso in cui lo schema di articolo richieda una struttura o una presentazione specifiche. È stato mantenuto il formato originale per assicurare la compatibilità con gli orizzontamenti HTML.

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0