Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Agenzia Immigrazione Usa vaglia controllo continuo dei social – Future Tech

di Flavio Perrone | Ott 7, 2025 | Tecnologia


L’ICE degli Stati Uniti pianifica un team di sorveglianza sui social media

L’Immigration and Customs Enforcement (ICE) degli Stati Uniti, l’agenzia responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere, sta pianificando la creazione di un team di sorveglianza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Questo team sarà concentrato sull’analisi dei social media, come rivelano documenti citati dal sito Wired.

Secondo questi documenti, l’ICE ha inviato una richiesta di informazioni ai suoi appaltatori per valutare l’interesse nel monitorare app come Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, Reddit e YouTube. L’obiettivo è quello di ricercare e incrociare dati su persone di interesse.

Wired riporta che “l’ICE cerca un appaltatore in grado di gestire i centri 24 ore su 24, elaborare costantemente i casi con scadenze ravvicinate e fornire all’agenzia il software di sorveglianza più recente e avanzato disponibile”.

Precedenti piani di sorveglianza

A inizio anno, il portale The Intercept ha svelato i piani dell’ufficio dell’immigrazione per la creazione di un sistema di controllo automatico dei social media. Successivamente, il sito 404 Media ha scoperto che l’ICE impiega già un software di intelligenza artificiale per stilare dossier dettagliati sui soggetti segnalati, raccogliendo informazioni private, relazioni familiari e usando il riconoscimento facciale per collegare le immagini scovate online.

Gli esperti hanno espresso preoccupazione, evidenziando che non è chiaro come questa tecnologia possa distinguere le minacce reali da quelle che si fermano ai social.

Contratto con Clearview AI

A settembre, l’Immigration and Customs Enforcement ha firmato un contratto multimilionario con Clearview AI, un’azienda di riconoscimento facciale che ha sviluppato un archivio digitale estraendo miliardi di immagini pubbliche dai social media e dal web.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0