AGON presenta i primi due monitor di quinta generazione: AG275QX/EU e AG275QXN/EU

da Hardware Upgrade :

AGON, divisione di AOC impegnata nello sviluppo di periferiche per videogiocatori, ha presentato i primi due monitor di quinta generazione: AG275QX/EU e AG275QXN/EU. Si tratta di due soluzioni da 27 pollici con un refresh rate di 165 Hz, ma che si differenziano per alcuni dettagli tecnici, al prezzo rispettivamente di 439 euro e 359 euro.

Entrambi offrono un tempo di risposta dei pixel di solo 1 ms GtG, a cui si aggiunge la modalità MBR (Motion Blur Reduction) che riduce ulteriormente l’effetto scia per una maggiore fluidità delle immagini. L’AG275QX/EU è basato su un pannello Fast IPS, mentre l’AG275QXN/EU su un pannello MVA. La differenza risiede ovviamente nella riproduzione cromatica.

Laddove la soluzione Fast IPS garantisce un’accuratezza del colore maggiore, grazie anche a un pannello a 10 bit reali capace di riprodurre 1,07 miliardi di colori, la controparte VA garantisce neri più profondi e un rapporto di contrasto superiore. Inoltre, il modello IPS consente un overclock del refresh rate fino a 170 Hz ed è compatibile con NVIDIA G-Sync, mentre l’altro ha un refresh rate bloccato e supporta solo Adaptive-Sync.

Entrambi, comunque, presentano un pannello piatto con una risoluzione di 2560 x 1440 (2K) che rappresenta un compromesso ideale tra livello di dettaglio e frequenza di aggiornamento per i giocatori PC. Questo consente di soddisfare sia il pubblico competitivo che punta tutto sulle prestazioni, sia quello che invece pone una maggior attenzione all’impatto visivo e desidera un’esperienza più immersiva.

Non sono stati trascurati neanche i giocatori console che, grazie alla Console Mode, potranno gestire un segnale in ingresso 4K, il quale verrà automaticamente ridimensionato per adattarsi alla risoluzione reale dei monitor. Questo consentirà di godere anche dei 120 Hz dalle piattaforme di Microsoft e Sony.

Interessante, infine, la connettività offerta dai due schermi, decisamente completa. Oltre a due HDMI 2.0 e ben 2 ingressi DisplayPort 1.4, i display integrano un HUB USB 3.2 Gen1 a quattro porte che consente di connettere qualsiasi periferica. AGON AG275QX/EU e AG275QXN/EU saranno disponibili nel corso di settembre.


Source link