Seleziona una pagina
sabato, Apr 01

Ai Weiwei: ora puoi alzare il suo celebre dito medio in qualunque luogo del mondo



Da Wired.it :

Nei momenti di rabbia estrema, conoscete forse un gesto più liberatorio che alzare il dito medio? Noi no. E lo stesso possiamo dire di Ai Weiwei, l’artista giapponese divenuto celebre per la trovata di alzare il dito medio contro quelli che definisce “bastioni del potere”, immortalando il gesto con uno scatto. Tutto è cominciato nel 1995 dalla piazza Tienanmen di Pechino, il luogo dove ogni anno si celebra l’anniversario del massacro degli studenti del 1989. È stato proprio qui, infatti, che Weiwei ha scattato la prima foto della serie “Study of Perspective”, a cui ha poi aggiunto altre immagini simili per esprimere “la posizione e l’atteggiamento dell’esistenza individuale” di fronte a conflitti economici, sociopolitici o culturali.

Spesso ci dimentichiamo di avere un dito medio, o facciamo a meno di usarlo. Penso sia giusto ricordare che questa parte del corpo può essere indirizzata contro qualcosa – un’istituzione o chi detiene un potere – per fargli sapere, e prendere coscienza noi stessi, che esistiamo”, scrive l’artista sul sito ufficiale del progetto. E ora, a distanza di quasi 20 anni dall’inizio della sua carriera, l’artista è pronto a lanciare una nuova iniziativa artistica, “Middle Finger”, in collaborazione con il portale Avant Arte. L’idea è quella di invitare gli utenti ad alzare il dito medio ovunque vogliano, grazie ad una piattaforma che permette di selezionare un qualunque luogo da Google Maps, di fronte a cui posizionare il medio virtuale di Weiwei. E poi, naturalmente, scattare una foto, da condividere sui social con l’hashtag #studyofperspective. Tutti gli scatti saranno poi condivisi, in forma anonima, sulla piattaforma “Middle Finger”, così da essere visibili al pubblico.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Ma non è tutto. Ai Weiwei vuole davvero aiutarci ad esprimere tutto il nostro disappunto attraverso un gesto iconico quale quello del dito medio. Proprio per questo, ha reso disponibile una foto e una GIF del suo dito, da scaricare per essere utilizzati a piacimento degli utenti. Un’iniziativa che sembra essere piuttosto apprezzata dagli appassionate d’arte e non. Nel momento in cui state leggendo, infatti, il progetto ha raccolto oltre 15000 foto che mostrano il gesto del dito medio di fronte a luoghi iconici come la Cattedrale di San Basilio nella Piazza Rossa di Mosca, la Trump Tower di New York, un jet Ryanair in chissà quale parte del mondo e via dicendo. Insomma, da oggi in poi ricordate pure che alzare il dito medio non è maleducazione. È un’arte.





[Fonte Wired.it]