Seleziona una pagina
lunedì, Feb 10

Airbnb, c’è un nuovo progetto per tassare chi affitta casa



Da Wired :

Il ministro Franceschini anticipa la sua proposta: chi ha più di tre case in affitto potrebbe essere regolato come un’impresa

airbnb
(Immagine: pixabay)

Il fenomeno Airbnb ha bisogno di nuove regole. È questa, in sintesi, la posizione espressa dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, che è intervenuto sulla necessità di un quadro normativo per la piattaforma durante una conferenza a FirenzeE la proposta avanzata dal ministro è contenuta in un disegno di legge sul turismo, collegato alla Finanziaria, che presto potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri e che punta a una distinzione netta tra chi affitta la propria casa “nello spirito originario di Airbnb” e chi invece “maschera un’attività di impresa.

In sostanza, per contrastare il fenomeno crescente dell’eccessiva presenza turistica nei centri delle città, Franceschini vuole introdurre regole più precise per evitare il moltiplicarsi incontrollato degli alloggi messi a disposizione sulla piattaforma degli affitti brevi. Secondo quanto si legge sul Corriere, uno dei fattori discriminanti potrebbe essere identificato nel numero di appartamenti offerti, forse non più di tre per non essere classificati come impresa, ma ancora non sono chiari i dettagli della proposta.

Un ruolo importante, inoltre, sarà giocato dalle amministrazioni comunali, che già hanno la possibilità di decidere riguardo alla tipologia di attività commerciali che possono o meno essere aperte nei centri storici, “per evitare, da una parte, che nelle zone a grande densità turistica, chiudano botteghe storiche artigiane che sono un parte dell’attrattività dell’Italia per il turismo. E dall’altra che aprano solo negozi fotocopia”, si legge ancora nelle parole del ministro.

Una simile regolamentazione applicata ad Airbnb coinvolgerebbe quindi attivamente i comuni nella concessione o meno del codice identificativo e nell’iscrizione nei portali appositi per coloro che decidono di offrire la propria casa per affitti brevi.

Le amministrazioni dovranno comunque attendere l’approvazione del disegno di legge proposto da Franceschini, che potrebbe entrare in vigore verso l’estate prossima. Da questo punto di vista, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha fatto sapere che il suo “comune è già pronto a mettere in campo le nuove misure non appena entrerà in vigore la normativa”, si legge ancora sul Corriere.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]