Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

Airbnb: gli amici degli utenti bannati ora non possono prenotare un alloggio



Da Wired.it :

Se avete un amico, un familiare o un partner che è stato bannato da Airbnb, fate attenzione alla sua vicinanza. La piattaforma di affitto, infatti, ha deciso di vietare il servizio ad alcuni utenti in virtù della loro “associazione” a persone che sono state già allontanate in passato. Questo significa che non potete utilizzare Airbnb se avete un legame con un utente bannato, e che non potete farlo fino a quando il vostro conoscente non farà appello con successo al divieto o voi dimostrerete di non essere “strettamente associati” a lui.

In una dichiarazione a Motherboard Airbnb ha confermato che a volte banna gli utenti perché la società ha scoperto che “probabilmente viaggeranno” con un’altra persona che è già stata bannata. La società ha affermato che lo fa come una “necessaria precauzione di sicurezza“: un’azione inserita all’interno di una strategia ben più ampia, che Airbnb porta avanti da anni. Qualunque sia la motivazione, è evidente che i divieti per associazione sottolineano la difficoltà (e forse l’impossibilità) di tenere le persone pericolose completamente fuori dalle case degli host di Airbnb senza offendere gli utenti associati che ritengono ingiustificati i propri ban.

Se scopriamo che non sei strettamente associato a una persona a cui non è consentito utilizzare Airbnb, potremmo ripristinare il tuo account. In caso contrario, il tuo account rimarrà rimosso da Airbnb”, scrive la piattaforma agli utenti amici di altri utenti bannati. Ma perchè? A tal proposito Airbnb ha dichiarato a Motherboard che tali divieti per associazione possono essere emanati per qualsiasi motivolegato alla sicurezza”, e non sono limitati a situazioni in cui un individuo è stato bandito a seguito del processo di controllo dei precedenti.

La necessità di completare controlli in background e occasionalmente limitare gli utenti senza preavviso mostra la natura complicata dell’attività di Airbnb, che crea un mercato tra i proprietari di case, che vorrebbero affittare parte o tutta la loro proprietà, e gli ospiti che hanno bisogno di un posto dove stare. In questa transazione gli ospiti sono i clienti tecnici, ma è altrettanto fondamentale per il successo di Airbnb che i proprietari di case si sentano al sicuro nel consegnare le chiavi delle loro case a estranei. Eppure non è detto che un divieto per associazione basti per garantire la sicurezza degli host, soprattutto considerando che non sempre è verificato.



[Fonte Wired.it]