Seleziona una pagina
domenica, Lug 23

Airbnb ha un problema con le feste | Wired Italia



Da Wired.it :

La musica rimbombava, l’angolo bar traboccava e l’aria era densa di fumo d’erba. La sicurezza armata faceva la guardia. Era un sabato sera di febbraio e circa trecento persone stavano facendo festa in un Airbnb di oltre 450 metri quadrati in una zona rurale dell’Ohio. Poi è arrivata la polizia. Quando gli agenti della contea di Tuscarawas sono entrati, i festaioli hanno chiuso a chiave le porte. Sono scoppiate delle risse, come risulta dai verbali della polizia. Qualcuno ha lanciato una lattina di Red Bull contro un agente. La gente è fuggita. Nel caos, un partecipante alla festa si è rifiutato di collaborare e mentre saliva su un’auto per fuggire, ha colpito un poliziotto.

Airbnb ha vietato definitivamente le feste nel 2022, due anni dopo averle sospese durante la pandemia. Ciononostante, i giganteschi, e spesso pericolosi, party non sono stati debellati. Nell’aprile del 2022, almeno undici persone sono stati colpite da proiettili e due adolescenti sono morti durante una festa casalinga con duecento invitati in un Airbnb a Pittsburgh, in Pennsylvania. Nel dicembre 2022, in cinque sono rimasti feriti e una persona è morta in un Airbnb di Rochester, New York, dove si stava girando un video musicale. Le feste non autorizzate hanno provocato feriti gravi e morti, danneggiato proprietà e sconvolto intere comunità.

I raduni si estendono in tutti gli Stati Uniti, lontano dalle luci delle città più festaiole come Austin o New Orleans. La casa dell’Ohio, appena a est dell’Amish Country dello Stato, era pubblicizzata come un luogo di svago, con tanto piscina riscaldata e spazi per attività familiari come “giochi da tavolo, lavoro a maglia e découpage“. È arroccata su una collina a ridosso di una comunità rurale di poco meno di centomila persone equidistante da Columbus, Cleveland e Pittsburgh. Nelle vicinanze ci sono una riserva naturale, alcune fattorie e un campeggio. Centinaia di recensioni sono valse alla casa una valutazione di 4,97 stelle su 5. Ma, con pochi clic, questo idillio campagnolo è stato trasformato nella sede di una pericolosa festa.

Guastafeste

Mentre i party continuano, Airbnb dichiara di aver intensificato gli sforzi per contrastarli. E anche se il primo divieto risake alla pandemia, gli ospiti problematici sono vecchi come la stessa Airbnb. Nell’ottobre 2019 la questione ha raggiunto un punto critico, quando una sparatoria in un Airbnb in un ricco sobborgo di San Francisco ha causato cinque morti. Subito dopo l’azienda ha annunciato il lancio di un Numero verde attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dichiarando che avrebbe fatto di più per vagliare le prenotazioni ad alto rischio e verificare gli annunci. Airbnb ora esegue controlli sui precedenti dei suoi iscritti negli Stati Uniti e in India. A partire da giugno, ospiti e host devono sottoporsi a un processo di verifica dell’identità fornendo un documento valido comprensivo di foto che combaci con i dettagli del profilo. Airbnb riporta che può anche utilizzare nomi, numeri di telefono, indirizzi, date di nascita o numeri di previdenza sociale per confrontarli con i database di terze parti.

Questi processi di screening si aggiungono le precedenti misure di prevenzione, che includevano restrizioni sull’affitto a minori di venticinque anni e la limitazione del numero di ospiti a sedici (anche se le case attrezzate per ospitarne di più sono nuovamente autorizzate a farlo). Il software di prenotazione di Airbnb esamina le recensioni passate e i precedenti di un ospite, la durata del suo viaggio, la distanza dalla sua residenza e se desidera prenotare nel fine settimana o in un giorno feriale, tutte precauzioni messe a punto per cercare di individuare i possibili festaioli. Secondo l’azienda, i controlli del sistema sulle prenotazioni si intensificano durante i fine settimana festivi. Tuttavia, i detrattori sostengono che i party non sono stati debellati, che gli ospiti ricorrono a ogni tipo di scappatoia, che le protezioni non sono sufficienti e che è necessaria una regolamentazione locale più solida per garantire la sicurezza.



[Fonte Wired.it]