Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

AirPods Pro con videocamera in arrivo entro l’anno, ecco come funzioneranno

di webmaster | Gen 22, 2026 | Tecnologia


La nuova generazione di AirPods Pro con videocamera attesa nel 2026 migliorerà le prestazioni e l’usabilità quotidiana rispetto all’ultima versione apparsa nel 2025 con l’aggiunta della porta usb type-c per la ricarica della custodia. Secondo quanto anticipato online, i nuovi auricolari senza fili di Apple punteranno tutto su un interazione più naturale e immediata grazie agli speciali sensori che possono captare comandi gestuali in prossimità. Inoltre, potranno garantire una maggiore immersività nella riproduzione dell’audio spaziale. Ecco quindi come funzioneranno i prossimi AirPods Pro che dovrebbero vedere la luce a breve.

A cosa serve la videocamera a infrarossi

È ancora una volta l’analista Ming-Chi Kuo a raccontare in anteprima i piani di Apple, confermando quanto già affermato qualche mese fa sulla presenza a bordo della prossima generazione di AirPods Pro di una videocamera a infrarossi. L’obiettivo del brand californiano sarebbe quello di virare in modo netto verso i comandi gestuali senza dover più passare per i tocchi sull’asta degli auricolari. I sensori potranno percepire i movimenti della mano in prossimità per passare da un brano a un altro, regolare il volume e per altre opzioni come per esempio rispondere a una chiamata. Inoltre, in abbinamento a visori come Vision Pro, gli auricolari possono riprodurre in modo più realistico l’audio spaziale, modulando il sonoro in base ai movimenti dell’utente nell’ambiente. Lato hardware, ci si aspetta a bordo il chip proprietario H3 a governare il sistema, per più prestazioni e consumi ottimizzati, inoltre si attendono anche novità per il rilevamento di dati biometrici.

Quando usciranno

AirPods Pro 3 ultima versione aggiungevano dunque la porta usb type-c al modello precedente: i tempi sono maturi per un salto evolutivo e tutte le ultime voci portano ad attendersi una qualche novità in corrispondenza del lancio degli iPhone 18 sempre a settembre, con il classico keynote che verrà ufficializzato appena dopo la fine dell’estate. Per quanto riguarda il prezzo, potrebbe infilarsi nel gap tra AirPods Pro 3 (249 euro) e AirPods Max (579 euro), quindi – in Italia – quindi nella fascia attorno ai 350 euro.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0